Scopri il Disagio della Colite Ulcerosa: Testimonianza di Leone da Amici Italia

La campagna di sensibilizzazione ‘Voci di pancia’ si propone di affrontare la tematica della colite ulcerosa, una patologia che colpisce circa 150mila individui in Italia. Questa malattia cronica, caratterizzata da sintomi difficili da esprimere, si manifesta spesso senza segni esterni di disagio, generando uno stato di isolamento tra i pazienti.

Obiettivi della campagna

Come evidenziato da Salvo Leone, direttore generale di Amici Italia e chairman della European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations, l’iniziativa si rivolge tanto ai pazienti, che frequentemente si chiudono nel silenzio riguardo alla propria condizione, quanto a coloro che non soffrono della malattia. L’intento è quello di educare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui disagi vissuti da chi convive con questa patologia.

Iniziative e strumenti

Tra gli strumenti messi a disposizione per facilitare il dialogo tra pazienti e professionisti della salute, è stato elaborato un decalogo specifico. Inoltre, è stato creato un ‘Diario delle emozioni’, dove i pazienti possono leggere le esperienze di chi affronta le stesse sfide, ma anche esprimere le proprie emozioni e passioni personale. Infine, una ‘media conversation guide’ è stata sviluppata per fornire ai giornalisti indicazioni sui temi e terminologie più appropriati da utilizzare nel comunicare riguardo a tale malattia.

Conclusioni

Questa campagna rappresenta un importante passo verso una maggiore visibilità della colite ulcerosa, aumentando la consapevolezza e promuovendo un dialogo aperto in grado di rompere le barriere dell’imbarazzo.

Personaggi e contributi

  • Salvo Leone – Direttore Generale di Amici Italia
  • Rappresentanti di Lilly
  • Rappresentanti di Ig-Ibd
  • Rappresentanti di Efcca