05 novembre 2024 | 17.49
LETTURA: 2 minuti
presenza del conoe a ecomondo
Il Consorzio per il recupero e il riciclo degli oli vegetali esausti (Conoe) è presente alla 27esima edizione di Ecomondo che si svolge dal 5 all’8 novembre presso la Fiera di Rimini. Questa manifestazione rappresenta un punto di riferimento per la transizione ecologica e per nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Presso il Padiglione B4, stand 106, il Conoe presenterà le proprie iniziative e l’impegno nella raccolta e nel trattamento degli oli e grassi vegetali e animali esausti.
raccolta nel 2023
Nel corso del 2023, il Conoe ha gestito circa 100.000 tonnellate di oli vegetali esausti, principalmente da attività professionali. Di queste tonnellate, oltre il 95% è stato destinato al recupero per la produzione di biodiesel. È interessante notare che la composizione dei rifiuti in Italia si articola in un 38% proveniente dal settore professionale e un 62% da attività domestiche.
tematiche affrontate durante l’evento
Durante i quattro giorni della manifestazione, il Consorzio si soffermerà su temi attuali nel settore degli oli vegetali esausti. Tra i principali si discute del biocarburanti, degli accordi con la Grande Distribuzione Organizzata e della raccolta dei rifiuti domestici nelle proprietà private. Saranno presentate anche le esperienze e i progetti attuati nelle città di Torino e Genova, dove le amministrazioni locali hanno stabilito collaborazioni con le aziende municipalizzate. Un accordo con la città di Roma è in fase di avvio.
collaborazione con legambiente
Il Conoe, insieme a Legambiente, enfatizza l’importanza del recupero degli oli vegetali esausti, evidenziando non solo gli aspetti ambientali, ma anche quelli economici e sociali. Il presidente Tommaso Campanile ha dichiarato l’importanza di incentivare il riutilizzo di tali oli, sia come materia prima secondaria sia attraverso soluzioni alternative di reimpiego.
iniziative rivolte agli studenti
Il Conoe riconosce anche il fondamentale ruolo delle scuole nell’educazione delle generazioni future. Con il motto “Crescere circolari“, durante Ecomondo propone incontri coinvolgenti per le scolaresche, con giochi e quiz sulla raccolta degli oli esausti, utilizzando Robidone, il noto robot ecologico che comunica in modo semplice i principi dell’economia circolare.