eicma: 110 anni di storia e innovazione
L’Eicma, nota esposizione internazionale dedicata alle due ruote, festeggia oggi il suo 110° anniversario presso la Rho Fiera Milano. Questo evento rappresenta un importante traguardo nel panorama fieristico globale, con il motto “Eicma, lasciamo il segno da 110 anni”. L’edizione attuale, la numero 81, si distingue per un numero record di partecipanti, con oltre 770 espositori provenienti da 45 nazioni diverse e ben 2163 marchi rappresentati.
un palcoscenico internazionale
Con una superficie espositiva di oltre 330mila metri quadrati distribuiti su dieci padiglioni, l’Eicma offre una vetrina ineguagliabile per centinaia di anteprime mondiali e novità del settore. La prima giornata di apertura, dedicata alla stampa, ha già visto un’imponente partecipazione da parte delle aziende, presentando il meglio del presente e il futuro della mobilità su due ruote. Un dato significativo è l’arrivo per la prima volta di ben 28% di nuove imprese, a testimonianza della crescente vitalità del settore. Parallelamente, si notano sostanziali ritorni di case produttrici storiche, contribuendo a un’offerta espositiva quasi completa. Inoltre, un terzo dei partecipanti è rappresentato da aziende italiane.
inaugurazione ufficiale
Il taglio del nastro ufficiale avverrà oggi pomeriggio alle 15:00 alla presenza di importanti figure istituzionali tra cui:
- Matteo Salvini, Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia
- Giuseppe Sala, Sindaco di Milano
- Matteo Zoppas, Presidente di Ice
- Pietro Meda, Presidente di Eicma
- Paolo Magri, Amministratore Delegato di Eicma
Domani, mercoledì 6 novembre, si svolgerà il secondo giorno di eventi riservati alla stampa e ai professionisti del settore, mentre al pubblico sarà aperto da giovedì 7 a domenica 10 novembre.