Scopri i Progetti Sostenibili di Acea a Ecomondo 2024: Innovazione e Ambiente

innovazione ambientale e sostenibilità: l’impegno del gruppo acea

Il Gruppo Acea partecipa a Ecomondo, la fiera di riferimento per la green e circular economy nell’area euro-mediterranea, che si tiene a Rimini. Questo evento evidenzia l’impegno del Gruppo per una gestione sostenibile delle risorse e lo sviluppo di infrastrutture ecocompatibili. In particolare, Acea si distingue nel settore idrico, servendo 10 milioni di abitanti, e nella gestione di 1,8 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, rappresentando così le aree chiave della sua attività.

progetti presentati alla fiera

Tra i progetti in mostra, vi sono iniziative che spaziano dalla rigenerazione dei materiali plastici al recupero di matrici organiche, fino al riutilizzo delle acque e dei rifiuti sabbiosi derivanti dai processi di depurazione. Parteciperanno esperti di settore, accademici e manager per discutere le varie tematiche, incluso l’intervento di Francesco Buresti, responsabile della Business unit Acqua di Acea, durante gli Stati generali della Green economy.

iniziative nel settore idrico

In questo contesto, Acea Ato 2, la società che gestisce il servizio idrico di Roma e Lazio centrale, propone un progetto di riutilizzo delle acque provenienti dall’impianto di depurazione di Fregene per fini irrigui, sostenuto da un finanziamento Pnrr di circa 6 milioni di euro. La qualità delle acque depurate faciliterà l’irrigazione nella Piana di Maccarese. Inoltre, sta per essere avviato un nuovo impianto di trattamento delle sabbie di depurazione, con un investimento di 6,5 milioni di euro, per il recupero di oltre il 65% del materiale solido trattato.

sostenibilità nelle pavimentazioni stradali e nell’agricoltura

Una collaborazione tra Acea Ambiente, il Politecnico di Torino, la Città Metropolitana di Torino e la Società Brillada ha portato alla creazione di un Protocollo d’Intesa per l’impiego di polimeri riciclati nelle pavimentazioni stradali. Le plastiche derivanti dagli impianti di Acea saranno trasformate in additivi per asfalti eco-sostenibili. Inoltre, un workshop sull’impiego del compost nella agricoltura sostenibile presenterà collaborazioni con le università per migliorare la produttività delle colture tramite l’uso di compost derivante dal recupero di materiali organici.

  • Francesco Buresti, responsabile Business unit Acqua
  • Università Politecnica delle Marche
  • Università di Bologna
  • Politecnico di Torino
  • Città Metropolitana di Torino
  • Società Brillada