Addio al Maestro Renato Serio: La Storia del Compositore da Fantastico a Sanremo

Il maestro Renato Serio, figura eminente del panorama musicale italiano, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica e dello spettacolo.

Renato Serio
Renato Serio

È venuto a mancare il maestro Renato Serio, all’età di 78 anni. Compositore e direttore d’orchestra di riconosciuta fama, ha collaborato per oltre quaranta anni con artisti italiani di grande spessore, creando colonne sonore per film e successi musicali. Il decesso è avvenuto a Roma dopo una lunga malattia. Tra i suoi molteplici successi si ricorda la direzione musicale delle edizioni 2005 e 2006 del Festival di Sanremo e la composizione dell’inno “Forza Italia” per il partito di Silvio Berlusconi, arrangiato dal maestro Augusto Martelli.

Nato il 5 ottobre 1946 a Lucca, Serio ha perfezionato i suoi studi di pianoforte e composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, già avviati a Lucca. Negli anni ’60, intraprende collaborazioni con diverse case discografiche e nel 1971 si trasferisce a Roma, dove collabora con importanti autori italiani di colonne sonore, come Riz Ortolani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli e Armando Trovajoli, realizzando musiche per opere cinematografiche tra cui “Una giornata particolare” di Ettore Scola e “Profumo di donna” di Dino Risi.

Attività alla Rai e nei musical

Dal 1977 inizia la sua carriera alla Rai, curando gli arrangiamenti per “Piccolo Slam” e successivamente dirigendo l’orchestra in “Stasera niente di nuovo” nel 1981. È stato anche direttore d’orchestra per quattro edizioni di “Fantastico” e ha avuto un ruolo significativo nell’ambito della commedia musicale e del teatro, partecipando a spettacoli come “Aggiungi un posto a tavola” e “Se il tempo fosse un gambero”.

Collaborazioni con artisti italiani

Serio ha lavorato con numerosi artisti di rilievo, tra cui:

  • Francesco De Gregori
  • Angelo Branduardi
  • Gianni Morandi
  • Mia Martini
  • Amii Stewart
  • Anna Oxa
  • Amedeo Minghi

Il legame con Renato Zero

Un’importante collaborazione è stata quella con Renato Zero, iniziata con l’album “Via Tagliamento 1965-1970” nel 1982. Serio ha co-firmato numerosi brani, incluso il pezzo “Ave Maria” che ha portato Zero al quinto posto al Festival di Sanremo nel 1993.

Progetti recenti

Nel 2006, ha pubblicato il cd “Viaggio nel regno dei Beatles”, reinterpretando i successi del gruppo in chiave sinfonica. Ha diretto anche l’orchestra per il musical “I promessi sposi – Opera moderna” nel 2010 e per lo spettacolo “Secrets of the Sea” nel 2011.

Tag

Vedi anche