Tragedia sul Monte Chiampon: Quinto Incidente Mortale in un Giorno Drammatico di Escursioni

incidente mortale sull’monte chiampon

Un grave incidente si è verificato oggi, riguardante un uomo di 82 anni originario di Artegna, che ha tragicamente perso la vita sul Monte Chiampon, situato nelle Prealpi Giulie, in Friuli. Questo incidente marca il quinto decesso montano avvenuto in un arco temporale di circa 24 ore, seguendo quattro vittime già registrate domenica.

dinamica dell’incidente

Intorno alle 12:30, la sala operativa ha ricevuto una chiamata da altri escursionisti che, scendendo, hanno avvistato un corpo senza vita a un’altitudine di 1.300 metri. Sono stati prontamente attivati i soccorsi, comprendenti l’elisoccorso regionale, la stazione di Udine del Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza.

Inizialmente si era ipotizzato un arresto cardiaco, ma i soccorritori hanno confermato che il decesso era dovuto ai traumi riportati in seguito alla caduta. I primi accertamenti hanno indicato che l’uomo potrebbe essere precipitato per una ventina di metri, sebbene le cause precise della caduta non siano state determinate, poiché mancano testimoni al momento dell’incidente.

Il personale medico giunto sul posto non ha potuto far altro che constatare il decesso. Tre membri del soccorso sono stati trasportati dal campo base per assistere nelle operazioni di recupero, e successivamente, con l’autorizzazione del magistrato, la salma è stata rimossa da un secondo elicottero. Le operazioni si sono concluse intorno alle 14:30.

una domenica tragica per la montagna

Questo incidente fatale si inserisce in una domenica estremamente critica per gli amanti della montagna, che ha visto quattro eventi mortali. Le vittime includono:

  • Un’alpinista deceduta dopo una caduta dalla Croda dei Toni;
  • Un escursionista morto nella Val di Zoldo, sempre sulle Dolomiti bellunesi;
  • Un 26enne di Nogara (VR) che ha perso la vita lungo la ferrata Val del Rì;
  • Un uomo deceduto sul Rocciamelone, nella Valle di Susa.