La Storica Vittoria di Maia Sandu: Moldova Sceglie Progresso e Cambiamento

elezioni presidenziali in moldova

Le recenti elezioni presidenziali in Moldavia hanno visto Maia Sandu riconfermata nella sua carica, dopo aver conseguito il 54% dei voti espressi. Questo esito è stato comunicato dalla commissione elettorale del Paese, sottolineando un’affluenza alle urne che ha superato, rispetto al primo turno, il 54% degli elettori.

dettagli sul voto

Con il conteggio dell’98% dei voti, l’ex procuratore generale, Alexandr Stoianoglo, sostenuto dai socialisti filorussi, ha raccolto circa il 45% delle preferenze. L’aumento nella partecipazione degli elettori è considerato un segnale positivo per la democrazia locale.

commenti post-elettorali

La presidente Sandu ha espresso la sua gratitudine ai cittadini moldavi attraverso un messaggio pubblicato su X, dichiarando: “Oggi, Moldova ha vinto. Insieme, abbiamo dimostrato la forza della nostra unità, della democrazia e l’impegno per un futuro dignitoso”. Ha esortato i moldavi a continuare a mantenere alta la bandiera della libertà e della speranza.

congratulazioni internazionali

Vari leader internazionali si sono complimentati con Sandu per la sua rielezione. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha dichiarato: “Congratulazioni, cara Maia Sandu, per la tua vittoria”, riconoscendo le sfide affrontate durante il suo mandato. Anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha inviato le sue congratulazioni, osservando che l’Ucraina sostiene il percorso europeo scelto dai moldavi.

  • Maia Sandu – Presidente della Moldova
  • Alexandr Stoianoglo – Ex procuratore generale
  • Ursula von der Leyen – Presidente della Commissione Europea
  • Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina