max verstappen conquista il gp del brasile
Max Verstappen si aggiudica il Gran Premio del Brasile, rafforzando così la sua posizione per conquistare il quarto titolo mondiale consecutivo. L’olandese, alla guida della Red Bull, ha realizzato una straordinaria rimonta partendo dalla diciassettesima posizione in griglia di partenza e dominando la corsa che si è svolta a Interlagos, il 3 novembre.
una gara ricca di colpi di scena
La gara è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con forte pioggia che ha complicato ulteriormente le strategie. Verstappen ha tagliato per primo il traguardo, seguito da Esteban Ocon e Pierre Gasly, entrambi delle Alpine. Questo successo rappresenta per l’olandese l’ottava vittoria della stagione e la 62esima in carriera.
risultati e posizioni finali
Il quarto posto è andato a George Russell della Mercedes, seguito da Charles Leclerc della Ferrari e Lando Norris della McLaren. Yuki Tsunoda, rappresentante della Racing Bulls, ha ottenuto il settimo posto, mentre Oscar Piastri, Liam Lawson e Lewis Hamilton hanno completato la classifica nei posti successivi. Da segnalare il ritiro di Carlos Sainz, compagno di squadra di Leclerc alla Ferrari.
le classifiche del mondiale
Attualmente, Verstappen guida la classifica con 393 punti, mantenendo un vantaggio di 62 punti su Lando Norris, che occupa la seconda posizione con 331 punti. Charles Leclerc si trova al terzo posto con 307 punti. Il prossimo appuntamento in calendario è previsto a Las Vegas il 24 novembre, dove l’olandese avrà l’opportunità di assicurarsi il titolo.
classifica piloti
- Max Verstappen: 393 punti
- Lando Norris: 331 punti
- Charles Leclerc: 307 punti
- Oscar Piastri: 262 punti
- Carlos Sainz: 244 punti
- George Russell: 192 punti
- Lewis Hamilton: 190 punti
- Sergio Perez: 151 punti
- Fernando Alonso: 62 punti
- Nico Hulkenberg: 31 punti
classifica costruttori
- McLaren: 593 punti
- Ferrari: 551 punti
- Red Bull: 544 punti
- Mercedes: 382 punti
- Aston Martin: 86 punti
le dichiarazioni di verstappen
Verstappen ha descritto la sua prestazione come “incredibile”, sottolineando le sfide affrontate dalla parte posteriore dello schieramento. L’olandese ha dichiarato: “Ho avuto tante difficoltà in qualifica e sapevo che la gara sarebbe stata dura, ma abbiamo trovato un ottimo ritmo.” Ha inoltre evidenziato che le condizioni della pista, grazie al nuovo asfalto, hanno offerto opportunità di sorpasso strategiche, principalmente in curva uno.