Caos Gemmato: Fratelli d’Italia in Difesa, Opposizioni all’Offensiva

controversie sul sottosegretario gemmato

Il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, è al centro di aspre critiche da parte delle forze di opposizione riguardo alla convenzione stipulata tra l’Asl di Bari e la società Therapia Srl, di cui Gemmato possiede il 10%. Il centro medico ha pubblicamente promosso i propri servizi come alternativa ai lunghi tempi di attesa del Servizio Sanitario Nazionale. Therapia Srl gestisce tre poliambulatori medici e ha siglato con l’Asl una convenzione di tre anni per l’utilizzo di emocomponenti autologhi. Tale accordo è stato ufficializzato dal direttore generale dell’Asl, Luigi Fruscio, il 24 luglio 2024.

risposta di gemmato alle accuse

Interpellato su quanto accaduto, Gemmato ha ribadito la sua posizione tramite un post sui social, smentendo le insinuazioni di conflitto di interessi. Ha descritto le critiche come frutto di una sinistra “bugiarda e rancorosa” e ha assicurato che non vi è alcuna interazione gestionale con la società. Ha anche sottolineato il supporto del governo per affrontare le problematiche delle liste di attesa, conseguenza di una cattiva gestione pregressa.

reazioni delle opposizioni

Le opposizioni chiedono la dimissione di Gemmato, sottolineando un evidente conflitto di interessi. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, afferma che il sottosegretario non può mantenere la sua carica, mentre Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle critica Gemmato per aver utilizzato la sua posizione per promuovere la clinica privata.

il sostegno di fratelii d’italia

Il partito di Gemmato, Fratelli d’Italia, ha espresso pieno sostegno nei confronti del sottosegretario. Giovanni Donzelli ha definito le critiche come “oltre il ridicolo”, mentre Tommaso Foti ha evidenziato il tentativo della sinistra di distogliere l’attenzione dalle proprie inefficienze. Anche Lucio Malan, presidente dei senatori meloniani, ha sostenuto che il governo Meloni sta investendo fondi significativi per migliorare il sistema sanitario.

la posizione di therapia srl sulla convenzione

In merito alla convenzione con l’Asl di Bari, Therapia Srl ha voluto chiarire che il termine “convenzione” si riferisce a un protocollo necessario per l’autorizzazione della produzione e utilizzo di emocomponenti in accordo con la normativa vigente. Nonostante la complessità delle prestazioni, Therapia non riceve compensi dall’Asl, ma si attiene rigorosamente alle tariffe stabilite dalla legge.