Webuild e Bologna Fc: Nuova Vita allo Stadio Dall’Ara con un Ambizioso Progetto di Riqualificazione

nuovo stadio dall’ara: candidature per gli europei 2032

Il Bologna FC 1909 e Webuild hanno siglato un accordo di partnership volto a migliorare e ristrutturare lo stadio Dall’Ara, seguendo il modello EPC (Engineering, Procurement and Construction). Questa iniziativa è parte di un progetto più vasto in formato PPP (Partenariato Pubblico Privato), sviluppato dal club in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bologna. La nuova struttura ha come obiettivo trasformare il Dall’Ara in un’infrastruttura capace di ospitare eventi durante tutto l’anno e di candidare la città per gli Europei di calcio del 2032.

progetto e investimenti

Il progetto di ristrutturazione prevede un investimento complessivo di circa 200 milioni di euro. Grazie all’esperienza globale di Webuild nel settore stadi, l’obiettivo è valorizzare le aree dell’impianto inaugurato nel 1927, mantenendo la gestione pubblica. La ristrutturazione punterà anche sulla creazione di spazi accessibili e moderni che seguano le migliori pratiche internazionali.

elementi chiave della riqualificazione

Uno degli aspetti cruciali della riqualificazione sarà la realizzazione di una copertura innovativa, progettata per garantire il passaggio di luce e aria. Inoltre, verranno rimosse le strutture metalliche installate per i Mondiali di calcio del 1990, preservando la cinta muraria originale. Lo stadio sarà dotato di oltre 30.000 posti, con tribune a 7 metri dal campo, garantendo così una visibilità ottimale per gli spettatori.

riqualificazione dell’area circostante

Un altro aspetto del progetto include la riqualificazione dell’area a nord di via Andrea Costa, conosciuta come “Antistadio”. Durante i lavori, verrà costruito uno Stadio Temporaneo nella zona est di Bologna (F.I.C.O.) per ospitare le partite del club.

esperienza di webuild nel settore

Il Gruppo Webuild vanta una lunga carriera nella costruzione e ristrutturazione di stadi in tutto il mondo. Tra i progetti realizzati si annoverano:

  • Meazza di Milano – ristrutturato nel 1990
  • Stadio Olimpico di Roma – oggetto di ampie ristrutturazioni per i mondiali del 1990
  • Al Bayt Stadium in Qatar – costruito per i Mondiali FIFA 2022
  • Stadio di Rugby de L’Aquila in Italia
  • Stadio Nazionale “Lia Manoliu” di Bucarest, Romania
  • Complessi sportivi a Chiang Mai e Songkla, Thailandia
  • Stadio nazionale di Lagos, Nigeria
  • Stadio Omnisport Omar Bongo in Gabon