Pupi Avati riceve la laurea honoris causa: un’emozione dopo 60 anni di attesa

laurea honoris causa a pupiavati

L’Università degli Studi Roma Tre ha conferito oggi la Laurea honoris causa in Italianistica al regista Pupi Avati, riconoscendo i suoi contributi nello studio e nella promozione dell’opera di Dante Alighieri. Avati ha espresso grande emozione per un riconoscimento giunto con sessant’anni di ritardo, ricordando le sue aspirazioni giovanili di diventare dottore in scienze politiche, dirette verso una carriera diplomatica.

il percorso di pupi avati

Nel suo intervento, Avati ha esposto la sua lectio magistralis intitolata ‘Dante’, evidenziando l’impegno pluridecennale dedicato alla figura di Alighieri, culminato nel film ‘Dante’ (2022) e nel romanzo ‘L’alta fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante’ (2021). L’approfondito studio della vasta bibliografia dantesca ha caratterizzato il suo lavoro per oltre vent’anni, collaborando con esperti del settore.

contributi al medioevo

Pupi Avati ha dimostrato anche una notevole competenza nel raccontare il Medioevo, evidenziata in opere come Magnificat (1993), dove ha realizzato accurate ricostruzioni storiche e culturali.

partecipazione e protagonisti della cerimonia

Alla cerimonia erano presenti autorità e personalità di spicco, tra cui:

  • Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca
  • Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura del Comune di Roma
  • Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Ateneo
  • docenti Maurizio Fiorilla e Anna Pegoretti

tradizione di studi danteschi a roma tre

L’Università ha una consolidata tradizione nello studio di Dante, iniziata con Giorgio Petrocchi e proseguita attraverso importanti corsi di insegnamento e ricerca. La biblioteca del polo umanistico conserva le opere di Umberto Bosco, noto studioso di Dante.

iniziative e eventi legati a dante

Roma Tre promuove iniziative come il Festival Dantesco, in collaborazione con l’Associazione Xenia e la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, per connettere l’opera dantesca con le arti performative. Il film ‘Dante’ sarà proiettato il 5 maggio presso il Teatro Palladium, dove Pupi Avati sarà in dialogo con docenti e studenti, accompagnato da lezioni sulla biografia dell’autore.