- Home
- Economia
“Vogliamo riprendere il percorso di un’Italia ormai cresciuta che ha preso consapevolezza della sua forza ed è chiamata a fare scelte che determineranno il suo futuro”
31 ottobre 2024 | 08.26
LETTURA: 3 minuti
“La competitività nel settore dello shipping equivale a quella dell’intero Paese”. Questa affermazione proviene dal presidente di Confitarma, Mario Zanetti, durante l’Assemblea pubblica dal tema ‘La nave nel futuro’, tenutasi a Napoli, presso la Stazione Marittima e a bordo della Costa Smeralda. La giornata ha celebrato la nave come infrastruttura di trasporto fondamentale, rappresentativa di un settore industriale che comprende non solo il trasporto merci e i turisti, ma anche la cantieristica, l’industria delle estrazioni marine, il diporto, le attività di ricerca, la filiera ittica e le attività sportive.
“Confitarma – ha affermato Zanetti – ha delineato un percorso con dieci obiettivi strategici imprescindibili, presentando azioni concrete per accrescere l’apporto del settore shipping alla creazione di valore per il Paese. Questi obiettivi includono:
- consolidamento del Registro Internazionale;
- semplificazione normativa e digitalizzazione delle procedure;
- priorità alla decarbonizzazione;
- destinazione delle entrate del sistema Ets a un fondo specifico per la transizione energetica;
- rivalutazione dei criteri tassonomici;
- incremento degli stanziamenti per il Sea Modal Shift;
- interventi strutturali sui porti;
- tutela della salute dei lavoratori marittimi;
- valorizzazione degli Its Academy;
- digitalizzazione dei servizi marittimi, investendo nell’Intelligenza Artificiale.
L’Assemblea ha visto l’intervento del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha espresso il portato di un’interlocuzione costante con Confitarma. Erano presenti anche i Ministri: Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy), Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti) e Antonio Tajani (Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), a testimonianza dell’importanza del settore a livello nazionale.
La scelta di Napoli per l’Assemblea ha avuto l’intento di focalizzare l’attenzione su una città portuale, evidenziando l’importanza dei territori nella marittimità del Paese. Zanetti ha rimarcato la necessità di proseguire su un cammino comune che porta a decisioni fondamentali per il futuro. L’evento ha incluso un’Expo di networking e diverse sessioni di approfondimento, evidenziando il ruolo centrale della nave nell’economia e nello sviluppo del Paese.
Il dibattito si è concentrato su temi quali la transizione energetica, le dinamiche digitali, le questioni burocratiche, nonché la sicurezza e la libertà di navigazione.