Intervento di Edoardo Rixi all’Assemblea di Confitarma
Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha aperto l’Assemblea di Confitarma che si tiene a Napoli, sottolineando l’importanza della riforma delle autorità portuali. Questo progetto, che si prevede di attuare entro il 2025, ha come obiettivo principale quello di rendere i porti italiani più competitivi e connessi a livello globale.
Strategie per la competitività portuale
Nell’intervento, Rixi ha evidenziato l’intenzione di sviluppare una rete efficiente che possa rafforzare la posizione dell’Italia nel Mediterraneo, contribuendo così alla competitività del Paese. La scadenza per il completamento della riforma è fissata per la fine di novembre, periodo durante il quale sarà concluso il Memorandum of Understanding con l’India riguardante il corridoio Imec. Questo progetto strategico è destinato a facilitare i flussi commerciali tra Asia, Medio Oriente, Europa e Africa, sostenendo le relazioni geopolitiche italiane.
Rilevanza della blue economy
La blue economy gioca un ruolo fondamentale nel perseguire una crescita sostenibile, con un impatto positivo non solo sul piano economico, ma anche su quello sociale. Rixi ha evidenziato come questa nuova direzione rappresenti un’opportunità per sviluppare nuove professioni, promuovere inclusione e sostenibilità, e rendere così l’Italia un attore chiave nell’innovazione e nella tutela delle risorse marine.
- Edoardo Rixi – Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Confitarma – Assemblea Nazionale