La Rinascita di Ischia: L’Affascinante Storia di Achille Lauro e il Suo ‘Mare Dentro’

  • Home
  • Politica

29 ottobre 2024 | 19.56

LETTURA: 3 minuti

Il libro ‘Il mare dentro. Dalla dolce vita alla tempesta perfetta’ dell’armatore Salvatore Lauro, rappresenta un’analisi profonda e una riflessione sul futuro dell’isola di Ischia e dell’Italia. Lauro sottolinea come, attualmente, vi sia una mancanza di visione e un predominio di un pensiero unico. La sua opera è un invito a guardare oltre l’orizzonte e a costruire un futuro migliore, narrando la storia della sua isola a partire dagli anni Sessanta e facendo riferimento a importanti eventi storici.

Negli anni ’60, Lauro racconta come Ischia avesse raggiunto una famosità paragonabile a quella di Capri. Racconta anche dell’impatto negativo che la tragedia di Casamicciola ha avuto sull’immagine dell’isola e della necessità di recuperare una nuova dolce vita. L’armatore attribuisce grande importanza al mare, sottolineando quanto esso sia fondamentale non solo per la sua vita personale ma anche come risorsa economica.

Un elemento distintivo del suo approccio è il legame con la sua eredità famigliare. Lauro ha scritto questo libro per i suoi nipoti, per aiutarli a mantenere un legame con le loro origini e per motivarli a essere protagonisti del loro futuro. Attraverso il suo racconto, egli incoraggia le nuove generazioni a essere coraggiose e a non temere le difficoltà, sottolineando che il futuro è nelle loro mani.

Il messaggio finale di Lauro è quello di misurare il proprio valore non in base alle possibilità materiali, ma alle impronte lasciate nella vita degli altri. La dedicazione al padre, suo maestro nel lavoro e nella vita, riflette il desiderio di trasmettere un valore che va oltre il semplice possesso.

Personaggi e Ospiti

  • Salvatore Lauro
  • Edward Luttwak (prefazione)