Aumento delle Vendite di Pillole del Giorno Dopo: Allarme Aborto tra Clandestinità e Indifferenza in Italia

Dal 1978 al 2022, in Italia, è stato registrato un totale di 5.987.323 aborti, di cui 64.703 nell’anno più recente. Queste statistiche sono state presentate nel Terzo Rapporto Opa, intitolato “Tra clandestinità e indifferenza”, durante un incontro presso la Sala Nassiriya di Palazzo Madama. Il rapporto analizza i costi legati all’aborto indotto e il suo impatto sulla salute delle donne, coinvolgendo esponenti del settore.

analisi del rapporto opas

Il rapporto indica che il numero complessivo di aborti in Italia ha mostrato un apparente calo, non tenendo conto dei criptoaborti generati dall’uso delle pillole postcoitali. Si stima che più di 760.000 confezioni vendute abbiano portato ad almeno 76.000 aborti, secondo una valutazione prudente. Il professor Boscia ha sottolineato che l’embrione deve essere considerato come una persona dal momento della fecondazione.

impatto della legge 194

Nonostante il trascorrere degli anni, la legge 194 non ha eliminato gli aborti clandestini, anzi, si è registrato un aumento dell’utilizzo di sostanze off label per provocare aborti, specialmente tra le giovani. Il membro del comitato Noia ha espresso preoccupazione riguardo gli aborti eugenetici e ha suggerito che esistono alternative terapeutiche e il supporto alle famiglie, come indicato da organismi internazionali.

statistiche sull’aborto nel 2022

Nel 2022, il 13% delle gravidanze ha portato ad aborti, in aumento rispetto al 12,5% dell’anno precedente. Il tasso di abortività si attesta a 206 su 1000 donne. Il costo cumulativo dell’aborto legale in Italia ha raggiunto i 7,29 miliardi di Euro. Se le spese abortive fossero state investite, il fondo attuale ammonterebbe a 16,61 miliardi di euro.

riflessioni finali sul rapporto

La dottoressa Poleggi ha evidenziato che l’analisi costi-benefici della legalizzazione dell’aborto ha portato a spese significative senza produrre effettivi miglioramenti nella salute femminile o nella riduzione degli aborti clandestini, negando nel contempo il diritto alla vita di numerosi bambini.

ospiti e relatori

  • Benedetto Rocchi – Presidente dell’Opa
  • Filippo Maria Boscia
  • Giuseppe Noia
  • Francesca Romana Poleggi
  • Senatore Ignazio Zullo