- Home
- Spettacoli
29 ottobre 2024 | 16.20
LETTURA: 1 minuti
In merito al molto triste episodio che ha visto la giovane Aurora, 13enne di Piacenza, tragicamente deceduta dopo una caduta dal settimo piano del proprio edificio, sono emerse importanti riflessioni da parte di Loredana Lecciso, madre di tre ragazzi. Sul caso, è stato disposto il fermo del fidanzato 15enne della vittima, attualmente indagato per omicidio volontario.
“La difficoltà maggiore risiede in noi genitori”, ha sostenuto Lecciso, esprimendo la necessità di un serio esame di coscienza. Ha inoltre evidenziato come i ragazzi contemporanei si trovino a dover affrontare una realtà ben diversa da quella della propria gioventù, avendo meno opportunità di vivere un’adolescenza spensierata.
Secondo Loredana Lecciso, un fattore che contribuisce alla violenza giovanile è rappresentato dall’emulazione, in particolare quella indotta dalla musica moderna, che spesso glorifica la violenza invece di promuovere messaggi d’amore. “Il panorama musicale è cambiato radicalmente”, ha affermato. “Prova ne è il testo di molte canzoni attuali, incentrato su contenuti inappropriati”.
Lecciso ha espresso sincerità nel raccontare le sue difficoltà nel ruolo di madre, ammettendo: “Non mi considero una mamma perfetta e spesso mi assalgono i sensi di colpa. Ogni giorno mi impegno ad essere presente per i miei figli (Yasmine Carrisi, Brigitta Cazzato, Albano Carrisi Jr.), cercando di trasmettere loro valori positivi. Ma, è innegabile, le distrazioni esterne possono influenzare la nostra famiglia”.