Décesso del cardinale Renato Raffaele Martino
Il cardinale Renato Raffaele Martino, figura di rilievo nella diplomazia vaticana, è scomparso questa mattina a Roma dopo aver affrontato una lunga malattia. La notizia è stata confermata dai familiari dell’alto prelato, nato a Salerno il 23 novembre 1932.
Formazione e carriera nella diplomazia vaticana
Martino è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1957 e si è laureato in Diritto Canonico. La sua carriera è iniziata nel 1962 quando è entrato nel corpo diplomatico della Santa Sede, servendo in Nunziature di paesi come Nicaragua, Filippine, Libano, Canada e Brasile.
Ruolo all’interno delle Nazioni Unite
Tra il 1970 e il 1975, è stato responsabile della Sezione per le Organizzazioni internazionali nella Segreteria di Stato. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York a partire dal 1986, partecipando attivamente a importanti conferenze internazionali. Questo incarico lo vide come il terzo ecclesiastico a occupare una posizione così prestigiosa.
Presidenza del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace
Dopo un lungo periodo alle Nazioni Unite, Martino è stato designato da Giovanni Paolo II il 1° ottobre 2002 come presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Ha preso il posto di importanti figure come il cardinale Roger Etchegaray e il cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân. Durante il suo mandato ha affrontato questioni significative come la situazione in Venezuela e il conflitto civile in Costa d’Avorio. Ha anche lanciato un appello per la risoluzione delle crisi in Medio Oriente.
Pubblicazioni e riconoscimenti
Il 25 ottobre 2004, il suo dicastero ha pubblicato il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa. Nel marzo 2005, in occasione del 40° anniversario della Costituzione conciliare Gaudium et Spes, ha promosso un Congresso Internazionale in Vaticano. Il 24 ottobre 2009, è divenuto presidente emerito dello stesso Consiglio e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e lauree honoris causa per il suo impegno a favore della pace e della promozione umana.
Partecipazione al Conclave
Il cardinale Martino ha preso parte al Conclave di aprile 2005 che portò all’elezione di Papa Benedetto XVI, ed era stato creato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 ottobre 2003.