Il conflitto tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli
Il rapporto tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli è stato caratterizzato da una lunga serie di tensioni e scontri, sfociati in controversie legali. L’episodio più recente ha visto Magalli condannato per diffamazione aggravata nei confronti della Volpe, un episodio che evidenzia la pubblicità e la persistenza dei loro dissidi.
Accusa e condanna
Il giudice della settima sezione penale del tribunale di Roma, Lucia Guaraldi, ha emesso una sentenza che obbliga Magalli a pagare una multa di 700 euro, con pena sospesa, oltre alle spese legali. Inoltre, è stato ordinato a Magalli di risarcire Adriana Volpe con 5.000 euro, a cui si aggiungono ulteriori 1.600 euro per le spese processuali. L’accusa era legata a un post su Facebook considerato offensivo e capace di minare la reputazione professionale della conduttrice, insinuando che la sua carriera fosse dovuta a favoritismi sessuali e non al suo indiscusso talento.
Precedenti legali e battaglie mediatiche
Questa non è la prima volta che Giancarlo Magalli affronta accuse di diffamazione nei confronti di Adriana Volpe. Nel 2021, il tribunale di Milano lo condannò per dichiarazioni rilasciate nel 2017 a un settimanale, relative a un caso di molestie. All’epoca, le sue affermazioni furono interpretate come allusioni dirette alla carriera della Volpe, portando a un risarcimento di 25.000 euro, più una multa di 14.000 euro.
Le dichiarazioni pubbliche
Nel corso degli anni, Adriana Volpe ha risposto pubblicamente a Magalli in più occasioni, specialmente durante le trasmissioni in diretta. Uno dei momenti più significativi risale al 2020, quando in trasmissione dichiarò: “Caro Giancarlo, questo gesto (di stare zitta, ndr) non me lo fai…”. Le sue affermazioni riflettono non solo la volontà di difendere la propria dignità, ma anche la gravità del conflitto in corso.
Giancarlo Magalli ha sempre manifestato il proprio disappunto nei confronti della conduttrice. Già nel 2006, ebbe a dire: “No, non ci siamo mai amati…”, dimostrando come le divergenze tra i due risalissero a lungo prima delle recenti controversie legali.
Una tregua inattesa
Nonostante le battaglie legali, sia Adriana Volpe che Giancarlo Magalli hanno continuato a interagire pubblicamente e sui social media. In un’inaspettata evoluzione, entrambi hanno dichiarato di aver posto fine al conflitto durante un’intervista a Verissimo, dopo sette anni di aspri battibecchi. Questo nuovo capitolo sembra segnare una fase di riconciliazione nel loro rapporto professionale.