Emilia Romagna: Successo Dell’Industria Marittima con un Valore di 13,3 Miliardi

presentazione del report sull’economia del mare in emilia romagna

Il road show di Ossermare continua a diffondere informazioni riguardanti l’economia marittima in Italia. In occasione dell’Adriatic Sea Forum, svoltosi a Ravenna il 25 ottobre, è stato presentato il Report Emilia Romagna 2024 dal coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare, Antonello Testa. Questo report annuale analizza la situazione economica della regione, con particolare riferimento alla Blue Economy, un tema di crescente rilevanza nelle politiche locali.

impatto della blue economy

La regione Emilia Romagna conta 24 comuni riconosciuti come zone costiere, caratterizzati da una densità abitativa di 320 abitanti per km², rispetto ai 187 abitanti dei comuni interni. L’Economia del Mare è sempre più centralizzata nelle politiche regionali, promuovendo ricerca e innovazione attraverso collaborazioni come quella con Art-Er e il Cluster Nazionale Big. I dati evidenziano un moltiplicatore di 1,9, superiore alla media nazionale, dimostrando l’importanza strategica della regione nell’ambito dell’economia marittima.

dati economici emiliani

Il valore aggiunto diretto dell’economia marittima in Emilia Romagna si attesta a 4,6 miliardi di euro, raggiungendo un totale di 13,3 miliardi di euro quando si considerano anche gli effetti indiretti. Questi valori mostrano un incremento del 15,5% rispetto all’anno precedente, superando la crescita media nazionale di 0,4%. Le occupazioni legate a questo settore ammontano a 96.824, mentre le imprese attive sono 13.970.

performance delle esportazioni

Il report evidenzia anche che il valore delle esportazioni dell’Emilia Romagna ha raggiunto 1 miliardo di euro, segnando una crescita del 39,6% rispetto all’anno precedente, ben sopra il 34,4% nazionale. Prendendo in considerazione il valore aggiunto per settore, i dati mostrano che:

  • Servizi di alloggio e ristorazione: 1.555,3 milioni di Euro
  • Attività di ricerca e tutela ambientale: 1.289,1 milioni di euro
  • Cantieristica: 752,5 milioni di euro
  • Filiera ittica: 412,2 milioni di euro
  • Movimentazione via mare: 379,6 milioni di euro
  • Attività sportive e ricreative: 205,1 milioni di euro