Il sassofonista francese Jimmy Sax, noto per le sue celebri hit mondiali come “No man no cry” e “Time”, ha presentato il suo nuovo album intitolato ‘Million Miles’ durante un’intervista con Adnkronos. L’album è composto da dieci brani inediti e una cover, dimostrando così una forte volontà di esprimere se stesso attraverso la sua musica. Al suo interno, si possono trovare diversi generi musicali, spaziando dal pop all’elettronica, fino al funky e alla musica classica. La presentazione ha avuto luogo a Roma, una città che il musicista tiene in particolare considerazione.
Il rapporto con l’Italia
La popolarità di Jimmy Sax in Italia è evidente, tanto che il suo primo concerto in un palazzetto è avvenuto al Palazzo dello Sport di Roma lo scorso maggio. La sua hit “No man no cry” ha ottenuto la certificazione di Platino, mentre “Time” ha ricevuto quella d’Oro. Il sassofonista ha espresso il suo affetto per l’Italia, dove passa molto tempo rimanendo colpito dalla cultura, dal cibo e naturalmente dalla musica.
Le città italiane che lo affascinano maggiormente sono Roma e Napoli. A riguardo ha affermato: “Roma è la mia città preferita al mondo”, apprezzandone la bellezza e la storia. Napoli, invece, è legata al suo entourage, e la descrive come “casa”. Secondo lui, Marsiglia e Napoli condividono un’anima mediterranea, con un vivace ambiente culturale e musicale. Tra gli artisti partenopei che stima figurano Geolier, Pino Daniele e Nu Genea.
L’album ‘Million Miles’ include un tributo al compositore italiano Ludovico Einaudi, attraverso la cover del brano ‘Una Mattina’, famoso per essere parte della colonna sonora del film “Quasi amici”. Jimmy Sax si è dichiarato onorato di poter reinterpretare una sua composizione.
‘Million Miles’, il nuovo album con 10 brani inediti
Con una carriera caratterizzata dalla fusione di più stili musicali, Jimmy Sax ha sviluppato un album ricco di nuove esperienze. Durante l’intervista ha rivelato di aver inizialmente temuto di allontanarsi troppo dalla musica pop. Le prime tracce, infatti, presentano sonorità particolarmente pop, con chitarre e voci. Sax ha riconosciuto la sfida di trovare un equilibrio in un lavoro musicale e ha sottolineato come un artista debba avere la forza di realizzare ciò che desidera, piuttosto che seguire le mode del momento.
Due tracce dell’album portano i nomi dei suoi figli, ‘Cesar’ e ‘Roméo’, mentre ‘You’ è dedicata al padre scomparso. Il musicista ha condiviso la difficoltà di esprimere emozioni così intense attraverso la musica, ma ha trovato nella sua arte un modo per alleggerire il proprio dolore.
Jimmy Sax ha saputo attrarre l’attenzione del pubblico anche grazie alla sua presenza online. La sua popolarità è esplosa con la diffusione di ‘No man no cry’ su YouTube, oggi con oltre un milione di iscritti. Ha commentato l’importanza delle piattaforme digitali per i musicisti emergenti, permettendo loro di raggiungere il pubblico senza l’intermediazione delle case discografiche.
Dal 2022 al 2023, il sassofonista ha svolto un tour europeo, segnalando una partecipazione di 150.000 persone. La sua esperienza dal vivo ha messo in luce la connessione autentica che riesce a creare con il pubblico, rappresentando un momento di condivisione profonda delle sue emozioni.