La campagna elettorale in Liguria ha visto un intervento energico da parte della premier Giorgia Meloni, la quale ha affrontato criticità legate alla sua amministrazione e alle opposizioni. Durante il suo discorso al ‘Magazzino del cotone’ di Genova, ha rivendicato i risultati ottenuti e criticato le previsioni pessimistiche sulla stabilità economica del Paese, sottolineando che, contrariamente a quanto predetto, l’Italia non è andata in default.
Intervento di Meloni e sfiducia alla sinistra
Meloni ha messo in evidenza la sua volontà di mantenere le promesse fatte agli elettori. Indossando un maglione dorato e sneakers, ha attaccato frontalmente la sinistra, attribuendo a essa una visione distorta della realtà. Ha ricevuto applausi dal pubblico, eccetto un gruppo di imprenditori balneari che ha preso posizione contro la direttiva Bolkestein.
Manovra economica e riforma della giustizia
La premier ha difeso la nuova legge di bilancio, definendola come una manovra che si concentra su priorità reali, evitando spese superflue. Ha anche discusso della riforma della giustizia, chiarendo che non si intende controllare la magistratura. Meloni ha inoltre espresso la sua opinione negativa sul superbonus, rispondendo a Giuseppe Conte, leader del M5S, con toni accesi.
Risultati del governo Meloni
Nel corso del suo intervento, Meloni ha evidenziato i risultati ottenuti nei due anni di governo, contrastando le critiche ricevute, in particolare in merito ai fondi destinati alla sanità. Ha sottolineato l’aumento dei finanziamenti al settore sanitario. Inoltre, ha elogiato il candidato del centrodestra per la presidenza della Liguria, Marco Bucci, definendolo l’uomo giusto per il ruolo.
Duello con Conte e reazioni dell’opposizione
Meloni ha risposto alle critiche di Conte, sottolineando come le sue affermazioni sulle pensioni minime fossero ipocrite. L’ex premier ha ribattuto definendo Meloni una “bugiarda seriale”. La campagna ha visto anche altre figure politiche intervenire, ognuna sostenendo la propria visione politica.
Interventi di altri leader
Alcuni dei principali esponenti presenti all’evento hanno condiviso la loro visione sul futuro della coalizione di centrodestra e sulle prossime sfide politiche:
- Antonio Tajani (Forza Italia)
- Matteo Salvini (Lega)