Conte e Grillo: Cosa Accadrà Dopo la Scadenza del Contratto nel M5S?

giuseppe conte e la questione grillo

Nei recenti sviluppi riguardanti il Movimento 5 Stelle, il leader Giuseppe Conte ha fornito chiarimenti riguardo al rapporto tra il partito e Beppe Grillo, evidenziando l’importanza di questo dibattito all’interno del contesto più ampio della trasformazione del movimento stesso. Durante una sua partecipazione al CasaCorriere Festival 2024, tenutosi a Napoli, Conte ha trattato la questione del non rinnovo della collaborazione con Grillo, definendola come un aspetto secondario rispetto alla costruzione di un nuovo percorso politico.

il significato del termine ‘parricidio’

In merito alle accuse di un presunto “parricidio” nel partito, il leader ha risposto con fermezza: “L’uso di questo termine è un’enfasi superflua”. Secondo Conte, non si può parlare di parricidio in relazione alla cessazione di un rapporto contrattuale, rimarcando il fatto che “un contratto implica reciproca prestazione”. Ha sottolineato che la questione ha assunto troppa rilevanza nei media, mentre egli considera il M5S impegnato in un progetto costituente più ampio.

il processo costituente del movimento 5 stelle

Conte ha evidenziato come il movimento stia proponendo numerose riforme significative, specialmente nel settore sanitario, citando l’importanza della legge del ’78 che ha istituito il sistema sanitario nazionale. Ha affermato che le proposte attuali puntano al rafforzamento della sanità pubblica, un tema di cruciale rilevanza per il paese.

crisi interna e trasparenza

Riguardo alle tensioni interne, Conte ha affermato di aver ricevuto richieste insistenti per interrompere i legami con il figlio di Casaleggio, evidenziando la mancanza di trasparenza in tali rapporti. Ha rimarcato come fosse una priorità risolvere queste anomalie prima del suo insediamento e di essere finalmente riuscito a farlo. Sull’argomento, ha affermato: “Non parlo più di Casaleggio; egli è un cittadino privato, ed ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni”.

  • Giuseppe Conte
  • Beppe Grillo
  • Davide Casaleggio