Allerta Meteo in Emilia-Romagna: Torrente Quaderna Tracima e Cresce l’Ansia per il Maltempo

Le condizioni meteorologiche continuano a creare disagi in diverse aree dell’Emilia-Romagna, dove persiste maltempo con piogge e temporali. La situazione è critica anche in Liguria e Toscana, con allerte attive che richiedono attenzione.

24 ottobre 2024 | 14.06

LETTURA: 3 minuti

emilia-romagna

Una nuova giornata di maltempo ha interessato l’Emilia-Romagna, in particolare la città di Bologna e l’area metropolitana. In mattinata, il torrente Quaderna, situato nel comune di Medicina, ha superato il suo argine, già compromesso da precedenti eventi. Anche il comune di Budrio, frequentemente colpito da alluvioni, ha emesso avvisi per il controllo di eventuali nuove rotture degli argini, poiché aree del territorio erano state evacuate già domenica. Risulta critico anche il livello del fiume Savena, che ha raggiunto la soglia di allerta rossa a Bologna, nel quartiere di San Ruffino.

La giornata è caratterizzata da un’allerta arancione per temporali in diverse province, inclusi Modena e Ferrara, con la zona est della Regione maggiormente impattata. Previsioni di maltempo persistente con forti temporali si attendono anche nel ravennate e in altre aree bolognesi, mentre piogge più leggere colpiscono il parmense, il reggiano e il piacentino. L’allerta gialla continua a essere valida per tutti i comuni dell’Emilia-Romagna non interessati dall’allerta arancione.

Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono in costante attività per gestire situazioni critiche, supportati dai volontari della Protezione Civile. In particolare, si stanno svolgendo lavori di ripristino nell’area di Cadelbosco Sopra, dove si provvede alla riparazione dell’argine del torrente Crostolo e alla rimozione del fango dalle abitazioni danneggiate. Anche a Sorbolo, nel parmense, si stanno attuando interventi di messa in sicurezza per un ponte sul canale Fumolenta.

liguria

La situazione risulta critica anche in Liguria, dove l’Arpal ha emesso allerta gialla per temporali sul centro levante, con un possibile passaggio a livello arancione per temporali nella giornata di domani, venerdì 25 ottobre. Le allerte riguardano bacini di piccole e medie dimensioni, con allerta gialla idro per i bacini maggiori del levante.

toscana

Un ulteriore deterioramento delle condizioni meteorologiche è previsto per la serata di oggi in Toscana. Di conseguenza, la Protezione Civile ha confermato un’allerta di codice arancione, valida fino a mezzanotte di domani, per le zone occidentali della regione e le aree di Valdarno inferiore, Serchio e Bisenzio, nonché l’Ombrone pistoiese.