Scopri come la Doppia Dose di Vaccino Covid Riduce Drasticamente il Rischio di Ricovero negli USA

raccomandazioni vaccinali per over 65 e immunodepressi

Nel 2024-2025, si consiglia la somministrazione di una seconda dose del vaccino anti-Covid per gli over 65 e i soggetti immunodepressi, a sei mesi dalla prima inoculazione. Questa indicazione proviene dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti.

approvazione della raccomandazione

La direttrice dei CDC, Mandy Cohen, ha ufficialmente approvato la raccomandazione formulata dal comitato Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP). Tale consiglio riguarda non solo gli anziani ma anche i pazienti che presentano un’immunodepressione moderata o grave. Per questi ultimi, è prevista la possibilità di ricevere ulteriori dosi, il tutto da concordare con il medico curante.

motivazioni alla base della raccomandazione

Questa decisione è stata presa in considerazione dell’aumento del rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 tra gli anziani e gli immunodepressi, nonché del dati disponibili sull’efficacia del vaccino e sulla circolazione annuale del virus. I CDC mirano così a chiarire quanti vaccini debbano essere somministrati a queste categorie vulnerabili per aumentare la copertura vaccinale.

importanza della vaccinazione

I dati raccolti continuano a sottolineare la necessità della vaccinazione per proteggere le persone più suscettibili a esiti gravi in caso di infezione da Sars-CoV-2. La somministrazione dei vaccini anti-Covid nel 2024-2025 ha il potenziale di ripristinare e migliorare la protezione contro le attuali varianti virali responsabili della maggior parte delle infezioni e dei ricoveri negli Stati Uniti.

riduzione del rischio di long covid

Infine, la vaccinazione contribuisce anche a ridurre il rischio di conseguenze riconducibili al Long Covid, sindrome che può manifestarsi durante o dopo un’infezione iniziale e che può durare a lungo. Pertanto, è fondamentale rimanere aggiornati con le vaccinazioni raccomandate per proteggere le categorie più a rischio.

  • Mandy Cohen
  • Centers for Disease Control and Prevention (CDC)
  • Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP)