Uniti per Porre Fine alla Violenza sulle Donne: Roma Tre, Rai e Adnkronos in Campo

iniziativa contro la violenza sulle donne

Domani si svolgerà un’importante tappa dell’iniziativa “Come un’onda contro la violenza sulle donne”, una campagna nazionale itinerante promossa da Rai Radio 1 e GR. Questa iniziativa, che ha preso avvio nel novembre 2023, avrà una durata superiore a un anno e si propone di raggiungere università, piazze, associazioni, scuole, aule di tribunali e carceri, coinvolgendo studenti e cittadini di tutta Italia.

obiettivi e contenuti della campagna

Il principale obiettivo della campagna è quello di viaggiare attraverso l’Italia per sensibilizzare i cittadini, in particolare le nuove generazioni, riguardo a tutte le sfaccettature della violenza contro le donne. Ciò sarà possibile grazie alle testimonianze fornite dai centri antiviolenza operanti sul territorio, attivi da decenni.

la tappa di roma tre

La tappa di domani avrà luogo nell’Aula Magna di Lettere dell’Università di Roma Tre, dalle 9 alle 15. In questo contesto, si intende promuovere la discussione e il dibattito su un tema di sconvolgente attualità. Roma Tre ospita da due anni un Centro Antiviolenza dedicato a Sara Di Pietrantonio, studentessa dell’Ateneo tragicamente assassinata nel 2016. Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università, ha ribadito l’impegno dell’Ateneo nel contrastare la violenza, attivando numerosi progetti educativi e cliniche legali.

programma e partecipazione

L’evento prevede sei ore di dibattiti, intervallati da momenti di musica e teatro, con la presenza del team di Radio 1 e Grr, supportato da Adnkronos. L’incontro tratterà temi cruciali come il ruolo dell’Europa nella lotta contro la violenza e l’importanza di un’informazione responsabile, grazie a interventi sia in presenza che a distanza.

interventi e personalità coinvolte

L’evento si aprirà con i saluti del Rettore Massimiliano Fiorucci e della professoressa Anna Lisa Tota, Prorettrice Vicaria. A seguire, saranno presenti:

  • Francesco Pionati, Direttore Rai Radio 1 e GR
  • Mia Grassi, capo redattrice centrale Adnkronos

Durante l’incontro, sarà anche trasmesso un messaggio di Papa Francesco riguardo la campagna, la quale rappresenta un’iniziativa innovativa per la Rai. L’intero evento sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook ufficiale dell’Ateneo.