Kiev denuncia: Mosca supporta lo sviluppo nucleare di Pyongyang

Attacchi russi causano decessi e feriti in Ucraina

23 ottobre 2024 | 11.03

LETTURA: 1 minuti

Recenti attacchi russi in Ucraina hanno provocato la morte di almeno cinque persone e il ferimento di almeno 14 individui. Questa informazione è stata diffusa dalle autorità regionali ucraine, le quali hanno anche comunicato che le difese aeree di Kiev hanno intercettato e abbattuto 57 dei 81 droni Shahed lanciati durante la notte. Inoltre, è stato registrato un attacco russo contro Odessa tramite un missile Kh-31P, senza però che siano stati riportati danni o vittime.

Accuse di Kiev verso Mosca

Secondo quanto dichiarato da Kyrylo Budanov, capo dell’intelligence militare ucraina, la Russia sta supportando Pyongyang nel tentativo di eludere le sanzioni internazionali e nello sviluppo delle proprie capacità nucleari, ricevendo in cambio truppe e missili nordcoreani. Budanov ha rivelato che attualmente circa 11.000 soldati nordcoreani sono già presenti in Russia e saranno pronti per partecipare ai combattimenti entro il 1° novembre. Questo sviluppo potrebbe segnare una significativa intensificazione della cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang, con la Corea del Nord che sta già fornendo proiettili di artiglieria e missili a lungo raggio per sostenere la guerra contro l’Ucraina.

Il supporto russo alle capacità nucleari della Corea del Nord comprende la fornitura di tecnologie per armi nucleari di tipo tattico e per sistemi di lancio missilistico sottomarino. Tale assistenza è considerata cruciale per la Corea del Nord, che affronta rigorose limitazioni economiche sul suo programma nucleare. Recentemente, la Russia ha anche bloccato il rinnovo di un programma di monitoraggio delle Nazioni Unite, preposto alla supervisione dello sviluppo di missili balistici e nucleari di Pyongyang.