Dalla Transizione al Pentimento: Luka Hein a Firenze Denuncia l’Aumento delle Transizioni Minori

  • Home
  • Cronaca

Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa presso il Sana Macconi di Palazzo Vecchio, Firenze, organizzata da Pro Vita & Famiglia Onlus in collaborazione con il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. L’evento ha avuto l’obiettivo di presentare il tour “Ingannata, perché nessuno è nato nel corpo sbagliato”, che porta in diverse città italiane la testimonianza di Luka Hein, una ragazza americana di 22 anni.

Luka, che ha affrontato un intenso disagio identitario all’età di 14 anni a causa della separazione dei genitori e di esperienze di adescamento online, è stata persuasa dalla propaganda LGBTQ a credere di essere “nata nel corpo sbagliato”. Questo l’ha condotta a intraprendere un percorso di transizione medica che ha culminato in una mastectomia totale all’età di 16 anni. Dopo quattro anni di trattamento a base di testosterone, Luka ha compreso di essere stata ingannata e che la sua disforia di genere era in realtà legata a problematiche psicosociali mai esplorate adeguatamente.

Attualmente, Luka si è unita al movimento dei “de-transitioner”, giovani che cercano di tornare indietro dopo una transizione e scagliano accuse contro l’approccio affermativo che esporrebbe i minori a cambiamenti irreversibili senza una diagnosi approfondita.

Messaggio di verità ai giovani

Maria Rachele Ruiu, portavoce di Pro Vita & Famiglia, ha sottolineato l’importanza di far giungere un messaggio di verità a migliaia di adolescenti italiani e alle loro famiglie. Riu ha ribadito che “nessuno nasce ‘sbagliato'” e ha chiesto alla politica di proteggere la salute dei minorenni da trattamenti medici inadeguati durante le fasi cruciali del loro sviluppo, evidenziando studi che indicano che molte disforie di genere nei minori tendono a riassorbirsi con il normale sviluppo.

Controversia sull’ospedale Careggi

Un tema centrale della conferenza è stata la recente polemica riguardante l’Ospedale Careggi di Firenze, dove gli ispettori del Ministero della Salute hanno riscontrato irregolarità nel trattamento della disforia di genere nei minori. È stato accertato che molti bambini e adolescenti non venivano sottoposti ai necessari accertamenti psicologici prima di ricevere il farmaco ormonale Triptorelina, contravvenendo alle direttive AIFA del 2019. Dopo questi eventi, l’AIFA ha avviato una revisione delle linee guida sulla somministrazione del farmaco.

Partecipanti alla conferenza stampa

All’evento hanno preso parte diverse personalità, tra cui:

  • Alessandro Draghi – Vice-Presidente Vicario del Consiglio Comunale di Firenze
  • Diego Petrucci – Consigliere regionale (Fratelli d’Italia)
  • Fabio Dragoni – Opinionista e scrittore
  • Maurizio Gasparri – Capogruppo di Forza Italia

Contemporaneamente alla conferenza, si è svolta una manifestazione di protesta in Piazza della Signoria, organizzata da PD, AVS e collettivi LGBTQ e transfemministi.