Il settore dolciario piange la scomparsa di un grande protagonista della sua storia: Giandonato Nicola, che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di importanti prodotti, tra cui le famose Tic Tac. Questo articolo si concentra sulla vita di un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo delle caramelle e nella storia della Ferrero.
vita e carriera di giandonato nicola
Nato nel 1926 a Brusasco, nella provincia di Torino, Giandonato Nicola si laurea in economia, avviando così il suo percorso professionale. La sua carriera decolla nel 1958, allorché entra a far parte della Ferrero, grazie all’intercessione di Saverino Chiesa, amico di lunga data. L’esperienza iniziale di Nicola lo porta a viaggiare in vari paesi, come Francia, Germania e Stati Uniti, dove avvia il lancio di prodotti iconici, tra cui le celebri caramelle Tic Tac.
Il successo delle Tic Tac è stato immediato, rendendole uno dei prodotti più apprezzati sia dai bambini che dagli adulti, grazie alla loro freschezza e praticità.
il mondo saluta giandonato nicola
Il 17 ottobre, si spegne a 98 anni Giandonato Nicola, lasciando nel dolore la moglie Bianca Vetrino, ex dipendente della Ferrero e attiva in ambito politico come vicepresidente della regione Piemonte, assieme ai figli. La comunità di Brusasco esprime il suo profondo cordoglio, ricordando la famiglia Nicola per l’amore che nutriva per la sua caffetteria, punto di ritrovo per molti.
“Maria Franca Ferrero e il figlio Giovanni si uniscono all’immenso dolore della famiglia Nicola, conservando vive le memorie delle enormi capacità professionali di Giandonato e la sua dedizione alla Ferrero.”
Il tributo della Ferrero per Nicola sottolinea l’importanza del suo apporto all’azienda. Colleghi e collaboratori lo ricordano come un leader dal forte carisma ed empatia, le cui qualità hanno fondato un legame duraturo con il team e hanno contribuito alla crescita della ditta.