intervento del sindaco di milano all’assemblea di assolombarda
Durante l’Assemblea generale di Assolombarda, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha posto l’accento sull’importanza di una nuova politica industriale per il Paese. L’evento si è tenuto all’Università Bocconi, dove Sala ha dichiarato che il Pil lombardo ha registrato una crescita del 7% rispetto ai dati pre-COVID, raggiungendo i 480 miliardi di euro.
la responsabilità della politica
Il sindaco ha affermato che non è sostenibile lasciare completamente la responsabilità dello sviluppo agli imprenditori, sottolineando la necessità di un sostegno politico concreto. Ha messo in evidenza le difficoltà che le aziende affrontano nel mercato globale e le limitazioni imposte dalle normative vigenti.
contributo di milano alle finanze nazionali
Un dato rilevante presentato da Sala è che ogni anno, circa 20 miliardi di euro derivanti da tasse sui redditi partono da Milano verso Roma. Questa informazione è stata utilizzata per sottolineare l’importanza di supportare il territorio e le imprese locali.
investimenti e crescita economica
Giuseppe Sala ha messo in luce come gli investimenti delle imprese lombarde siano aumentati del 20% dal 2019 al 2023, un chiaro indicativo della competitività e della forza del tessuto economico locale, nonostante le sfide affrontate. Sala ha anche commentato la proposta di ridurre il tetto massimo degli stipendi dei manager pubblici a 160 mila euro, invitando a evitare demagogie e a garantirne un utilizzo costruttivo.
una visione per il futuro
Il sindaco ha affermato che durante il suo mandato non è stato speso denaro in modo inefficiente e che ha sempre operato in modo indipendente, lontano da pressioni politiche. Ha ribadito la necessità che i politici contribuiscano a una nuova visione collettiva, in grado di superare gli ostacoli allo sviluppo industriale nel Paese. La collaborazione tra politica e imprese è vista come fondamentale per il progresso e la crescita economica.