Economia Lombarda: Fontana Annuncia il Primato Europeo nei Dati di Crescita

  • Home
  • Economia

“Affrontiamo numerose sfide, ma abbiamo identificato la sostenibilità come un’opportunità, piuttosto che un’imposizione ideologica a livello europeo.”

LETTURA: 1 minuti

“I dati economici sono in crescita e altamente positivi, non solo conferendo a Lombardia il titolo di principale regione italiana, ma anche ponendola tra le prime due a livello europeo.” Queste le dichiarazioni del governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante l’assemblea generale di Assolombarda presso l’Università Bocconi.

dati economici e classifiche europee

“Se considerassimo Lombardia come uno stato, non saremmo mai in fondo alle classifiche; in alcune categorie, potremmo primeggiare. Nella classifica del PIL pro capite, ci piazzeremmo dietro solo alla Germania e davanti alla Francia.”

sostenibilità e burocrazia

“Si devono affrontare numerose sfide, ma siamo riusciti a riconoscere la sostenibilità come un’opportunità, contrariamente allo schema ideologico dell’Unione Europea. Anche a livello europeo, la consapevolezza che non si può sacrificare l’economia sta emergendo; economia e sostenibilità possono coesistere.”

“La burocrazia eccessiva rappresenta un grave ostacolo. La soluzione a questo problema non potrà venire da Roma; è fondamentale pensare che le questioni burocratiche debbano essere risolte con urgenza. È necessario garantire agli imprenditori la possibilità di competere liberamente a livello globale, senza restrizioni imposte dai vincoli governativi.” ha sottolineato Fontana.

“Abbiamo adottato regolamenti orientati alla semplificazione, ma abbiamo dovuto ritirarli a causa delle obiezioni governative riguardanti le materie concorrenti.”

obiettivo di autonomia

L’intento principale è “raggiungere un’autonomia che risulti estremamente vantaggiosa per il nostro territorio e per l’intero Paese”.

ospiti di rilievo

  • Attilio Fontana – Governatore di Regione Lombardia
  • Rappresentanti di Assolombarda
  • Accademici dell’Università Bocconi