Il recente rinvio del viaggio del presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva in Russia ha suscitato attenzione mediatica. L’importanza dell’evento, il vertice Brics, e le circostanze che hanno portato a questo annullamento richiedono una valutazione dettagliata.
21 ottobre 2024 | 10.00
LETTURA: 1 minuti
Il viaggio del presidente Lula in Russia è stato annullato a causa di un incidente domestico che ha causato una lieve emorragia cerebrale. Questa situazione ha portato il presidente a dar forfait al vertice che si terrà a Kazan dal 22 al 24 ottobre.
Condizioni di salute di Lula: aggiornamenti
Le condizioni attuali di Lula sono considerate non gravi; I medici hanno sconsigliato lunghi viaggi aerei. L’ufficio presidenziale ha confermato che Lula parteciperà all’incontro tramite videoconferenza. Il dottor Roberto Kalil, medico di Lula, ha segnalato che l’incidente ha provocato un trauma significativo alla parte posteriore della testa, che ha richiesto dei punti di sutura, e una piccola emorragia cerebrale nella zona temporo-frontale. Kalil ha anche indicato che la situazione richiederà monitoraggio costante, poiché ogni emorragia cerebrale può potenzialmente aggravarsi nei giorni seguenti. Nonostante ciò, il presidente è attualmente in grado di condurre le normali attività quotidiane.