StatisticAll: Scopri i Momenti Salienti della Decima Edizione del Festival della Statistica e Demografia

chiusura del festival StatisticAll

La decima edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, si è conclusa con risultati significativi. Questo evento, patrocinato dalla Commissione Europea e in collaborazione con il Parlamento Europeo, si è svolto dal 17 al 20 ottobre, coinvolgendo un’ampia varietà di tematiche e attività in sei diverse location.

numeri e partecipazione

Durante i quattro giorni di kermesse, si sono svolti 90 eventi, con la partecipazione di oltre 160 relatori, giornalisti e artisti. Tra le attività, hanno avuto luogo 4 spettacoli serali, 4 spritz e 6 caffè statistici. È stata registrata la presenza di più di 60 volontari e oltre 90 membri dello staff. L’evento ha potuto contare su 6 patrocini, 22 sponsor, e 6 media partner, con Angi come main partner scientifico. Le visualizzazioni sui social media sono state impressionanti, con 6000 visualizzazioni su Instagram e 2000 sulle dirette YouTube, raggiungendo oltre 20.000 utenti sui canali social di StatisticAll e Istat.

interazione e cultura statistica

Una delle attività più apprezzate è stata il gioco “Giro d’Europa in 80 statistiche”, che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 persone, inclusi i sindaci di Treviso e Spresiano. L’evento ha messo in risalto l’importanza della cultura statistica, contribuendo a una comprensione più profonda e scientifica della complessità della vita economica e sociale del paese.

tematiche trattate e focus sull’Europa

Nel corso del festival, c’è stata un’intensa analisi riguardo i cambiamenti nella statistica, toccando temi quali demografia, ambiente, economia, finanza pubblica, turismo, intelligenza artificiale e big data. È emerso un messaggio chiave: i dati di qualità sono fondamentali per distinguere l’informazione dalla propaganda e difendere la democrazia.

momenti salienti dell’ultima giornata

Tra i momenti significativi dell’ultima giornata, si è svolto il panel “Unite Unite Europe. Come l’Eurovision Song Contest racconta l’Europa”. Le analisi presentate da Francesca Lariccia (Istat) hanno rivelato che nel 2022 un quarto dei residenti di 16 anni in Europa ha partecipato a spettacoli e rappresentazioni teatrali. Questo numero varia significativamente tra i paesi, con valori più alti in Danimarca, Lussemburgo e Svizzera, compete a dir poco un interessante quadro della partecipazione culturale in Europa.

Inoltre, è stato affrontato il tema dei divulgatori in rete in un ‘spritz statistico’, dove hanno preso parte Alessandro Sorrentino (Sicitalian), Arianna Montefiori (divulgatrice economica) e Anna Rizzi (Commissione Europea), moderati da Massimo Taddei (giornalista economico). Si è discusso di come i social media influenzino la narrazione dell’Europa, suggerendo che i contenuti transnazionali e gli incontri tra creator stiano contribuendo a costruire una nuova identità europea.

ospiti significativi del festival

  • Francesca Lariccia (Istat)
  • Alessandro Capicchioni (San Marino Rtv)
  • Alessandro Sorrentino (Sicitalian)
  • Arianna Montefiori (divulgatrice economica)
  • Anna Rizzi (Commissione Europea)
  • Massimo Taddei (giornalista economico)