Meteo: Maltempo Incombe al Sud, Sollievo per l’Emilia Romagna

“`html

Allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto per rischio idraulico.

21 ottobre 2024 | 00.49

LETTURA: 1 minuto

Il maltempo si sposta verso il Sud dell’Italia in questa giornata. L’Emilia Romagna, dopo un terribile fine settimana caratterizzato da intensi nubifragi, deve affrontare l’allerta arancione. Questa allerta non riguarda solo la regione più colpita, ma anche Veneto e Lombardia. Fiumi e torrenti necessitano di un attento monitoraggio, poiché la situazione meteorologica è delicata.

Le condizioni atmosferiche al Nord mostrano un miglioramento, con cielo prevalentemente sereno o al massimo coperto, in particolare su Veneto e Liguria. Non si prevedono precipitazioni nemmeno al Centro, sebbene il versante adriatico presenti cieli nuvolosi. Al contrario, il maltempo continua a influenzare il Sud, con piogge attese su Calabria, Sicilia ionica, Basilicata e Gargano. Nel corso della giornata, le precipitazioni si estenderanno progressivamente all’intero territorio siciliano.

L’allerta

Per lunedì 21 ottobre è stato emesso un avviso di allerta arancione a causa del rischio idraulico in Emilia Romagna (Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Collina bolognese, Pianura ferrarese), Lombardia (Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige). Inoltre, in Emilia Romagna e Veneto, la segnalazione è accompagnata da un’allerta arancione per rischio idrogeologico.

Le previsioni indicano anche un’allerta gialla per temporali nelle regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

“`