- Home
- Sport
Prestazione straordinaria per la scuderia Ferrari nel Gran Premio degli Stati Uniti.
20 ottobre 2024 | 22.54
LETTURA: 1 minuti
Si è vissuta una giornata memorabile per la Ferrari, che ha ottenuto una doppietta nel Gp degli Stati Uniti ad Austin. Il monegasco Charles Leclerc ha conquistato la vittoria, seguito dallo spagnolo Carlos Sainz. Il podio è stato completato dall’olandese Max Verstappen della Red Bull, vincitore della gara sprint di sabato, mentre il britannico Lando Norris della McLaren ha terminato in quarta posizione.
La quinta posizione è andata all’australiano Oscar Piastri della McLaren, davanti all’inglese George Russell della Mercedes, al messicano Sergio Perez della Red Bull e al tedesco Nico Hulkenberg della Haas.
analisi della gara
La partenza di Leclerc, effettuatasi dalla quarta posizione, è risultata determinante per il suo successo. Il pilota monegasco ha saputo sfruttare il contatto tra Norris e Verstappen per assumerne il comando, riscattando così un deludente risultato ottenuto sulla stessa pista un anno fa. Da quel momento in poi, ha gestito la corsa in maniera impeccabile, conducendo fino alla vittoria davanti al compagno di squadra Sainz.
Verstappen, purtroppo per le McLaren, ha tratto vantaggio dalla situazione, mantenendo saldamente il podio e avvicinandosi cosí al titolo mondiale. Norris, in particolare, ha mostrato segnali di grande competitività, ma è incappato in una penalità di 5 secondi a quattro giri dalla fine per aver superato i limiti della pista.
classifica attuale
Con queste prestazioni, la classifica del campionato mondiale vede ancora in testa Verstappen con 354 punti, seguito da Norris a 297 punti e da Leclerc a 275 punti. Con sole cinque gare e la prossima che si svolgerà in Messico, le emozioni promettono di intensificarsi.
conclusione
Il Gp degli Stati Uniti ha ribadito la solidità della Ferrari e ha acceso i riflettori sulla lotta per il titolo mondiale, rendendo la prossima gara in Messico decisiva nel corso della stagione.
Tag
Vedi anche