Innovazione e Crescita: StatisticAll Rivoluziona le Startup Italiane

Incontro con le startup italiane a StatisticAll

Le startup italiane hanno rivestito un ruolo centrale durante la terza giornata del festival StatisticAll che si è tenuto a Treviso. Il panel, intitolato ‘Case History dal mondo startup: l’innovazione e i dati interpretati dalle giovani imprese’, è stato diretto da Roberto Rubini, architetto ed event coordinator di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Questa sessione ha offerto alle giovani aziende innovative la possibilità di esporre le proprie esperienze e le buone pratiche adottate nell’ambito dell’uso dei dati per promuovere l’innovazione tecnologica.

Nel corso dell’incontro, diverse startup hanno presentato le loro storie e i risultati ottenuti, accedendo così a una visibilità privilegiata. Le aziende partecipanti hanno incluso:

  • Eflyke
  • IrisCheck
  • iThanks
  • Niverbec
  • Foodoc
  • Psiqa

Il “Caffè economico” con Federico Visconti

Un ulteriore appuntamento di rilievo è stato il “Caffè economico” con l’intervento di Federico Visconti, rettore dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, in Italia. Durante questo incontro, si è discusso del valore dei dati, del sistema universitario e della formazione dei giovani. Visconti ha sottolineato l’importanza del sistema educativo nel preparare i ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro, specialmente in un contesto lavorativo come quello italiano, caratterizzato da salari inferiori e una predominanza di piccole imprese.

Il rettore ha condiviso riflessioni sulla necessità di mantenere viva l’esperienza estera, considerata oggi un’opportunità maggiore rispetto al passato. Ha, inoltre, fornito un consiglio ispirato alla fiaba dei tre porcellini, mettendo in evidenza l’importanza di una preparazione lungimirante e di una solida educazione alla critica e alla pazienza.