Scudo Contro lo Streaming Illegale: Google Drive Bloccato, Piracy Shield Nel Mirino

Il sistema nazionale di lotta alla pirateria introdotto da Agcom ha portato alla sospensione temporanea della piattaforma di condivisione file di Google, creando un significativo dibattito online. Questo evento si è verificato durante la partita Juventus-Lazio, quando molti utenti hanno riscontrato difficoltà nell’accesso a Google Drive.

20 ottobre 2024 | 13.31

LETTURA: 2 minuti

Il malfunzionamento è stato risolto, ma l’eco delle polemiche sul blocco di Google Drive si fa sentire. Gli utenti hanno riportato messaggi che notificavano l’impossibilità di accedere a contenuti che violano i diritti d’autore, evidenziando che a causare il blocco non è stata una questione tecnica, ma il funzionamento della piattaforma Piracy Shield, attivata per contrastare lo streaming illegale.

Il malinteso si è manifestato proprio durante la partita Juventus-Lazio, in cui il sistema dell’autorità ha bloccato un dominio di Google, ostacolando la possibilità di scaricare file per diversi utenti. Questo è accaduto a seguito di segnalazioni effettuate dai broadcaster verso i siti considerati ‘pirata’, che hanno portato a un blocco automatico da parte dei provider internet entro un’ora. Ci sarebbe una lista di eccezioni da tale blocco, ma alcuni domini, come drive.usercontent.google.com, non ne farebbero parte. Inoltre, Piracy Shield ha colpito anche indirizzi IP utilizzati professionalmente, causando ulteriore malcontento.

esposto del codacons

Il Codacons, in una nota, ha denunciato la gravità dell’accaduto, definendolo un precedente preoccupante per una vasta platea di utenti. Pur riconoscendo l’importanza della lotta alla pirateria, ha criticato l’impatto negativo di tali misure su servizi essenziali come Google Drive, utilizzato da molti per motivi di studio e lavoro. Per questo motivo, il Codacons intende presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, chiedendo un’indagine sull’accaduto e la possibile revoca della validità di Piracy Shield se non in grado di svolgere adeguatamente il suo compito.

Il Codacons ha dichiarato:

  • Il fenomeno della pirateria provoca danni significativi alle aziende
  • La lotta contro l’illegalità deve avvenire senza compromettere l’accesso a servizi utilizzati da molti
  • Saranno richieste verifiche per valutare responsabilità e danni causati