- Home
- Cultura
Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’estero, ha recentemente dichiarato l’intento di riportare in Italia circa 7 milioni di persone al fine di riscoprire le loro origini.
20 ottobre 2024 | 12.11
LETTURA: 2 minuti
panel ‘andata e ritorno: il turismo delle radici’
In occasione della Buchmesse 2024, si è svolto il panel ‘Andata e ritorno: il turismo delle radici’, moderato dalla giornalista Ilaria Bianchi. Hanno partecipato al dibattito il sociologo Riccardo Giumelli e Luigi Maria Vignali, portando in luce il fenomeno migratorio italiano. Si stima che tra il XIX e il XX secolo oltre venti milioni di italiani siano emigrati, e ora i loro discendenti tornano per esplorare le proprie radici.
Il progetto ‘italea’
Presentato alla Fiera del libro di Francoforte, il volume ‘Il turismo delle radici’ è parte di un progetto più ampio denominato ‘Italea’. Vignali ha commentato: “Con il turismo delle radici desideriamo riportare in Italia circa 7 milioni di italiani, per far loro riscoprire le terre di origine dei loro antenati.” Il nome Italea deriva dal termine ‘talea’, che simboleggia la propagazione e la rigenerazione delle piante.
Opportunità di viaggio
Il programma Italea offre numerose opportunità per pianificare viaggi, comprendendo alberi genealogici e itinerari storici. Ad oggi, più di 840 piccoli comuni e diversi comuni più grandi hanno aderito all’iniziativa, che proseguirà nel corso del 2024 e negli anni successivi.
l’italia ospite d’onore alla fiera del libro di francoforte
All’evento di Francoforte l’Italia ha presentato il motto ‘Radici nel futuro’, evidenziando l’importanza della cultura italiana. Secondo il professor Giumelli, il turismo delle radici rappresenta un’importante opportunità per far scoprire il ricco patrimonio culturale del Paese, spesso trascurato. Le migrazioni italiane, sebbene sottovalutate, hanno portato alla ribalta nomi illustri come Al Pacino e Madonna, che ricordano le proprie origini italiane.
persone presenti
- Luigi Maria Vignali – Direttore generale per gli Italiani all’Estero
- Riccardo Giumelli – Sociologo
- Ilaria Bianchi – Giornalista e moderatrice