Allerta Maltempo in Italia: Previste Tempeste Intense in Diverse Regioni – Scopri Dove!

Le previsioni meteo per oggi, domenica 20 ottobre, indicano la persistenza di maltempo in gran parte della Penisola italiana, con fenomeni meteorologici intensi previsti principalmente nel Meridione. Negli ultimi giorni, diverse regioni hanno già subito conseguenze significative, come evacuazioni e allagamenti.

Il ciclone in atto si orienterà verso Sud, provocando precipitazioni intense sulle Alpi occidentali e nelle regioni di Sardegna orientale, Sicilia, Calabria ionica, Basilicata e Puglia. Raffiche di vento forte e mareggiate sono previste, in particolare sulla Calabria ionica.

Secondo le comunicazioni del Dipartimento della Protezione Civile, è stata emessa un’allerta arancione per la Calabria meridionale e ionica, per diverse zone dell’Emilia-Romagna, vari settori del Veneto e della Basilicata, così come nelle aree sud-orientali della Lombardia.

previsioni meteo per oggi, domenica 20 ottobre

Oggi si assisterà a una nuvolosità intensa su gran parte dell’Italia, con precipitazioni che riguarderanno principalmente il Sud, le Isole Maggiori e alcune aree del Nord-Ovest, Emilia Romagna e il lato adriatico dell’Appennino centrale. Il rischio di temporali è elevato in Basilicata, nel retroterra pugliese e sul versante ionico della Calabria.

In termini di temperature, si prevede un aumento delle massime nelle regioni del Nord-Est, centralità e Sardegna, a fronte di un lieve decremento nel Sud peninsulare. I venti saranno intensi su gran parte dei mari italiani, con il Scirocco attivo su Ionio, Basso Tirreno, Medio e Basso Adriatico, mentre la Tramontana interesserà il Ligure, Alto Tirreno e Sardegna.

maltempo previsto anche per la prossima settimana

Con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre, dalle prime ore di lunedì 21 ottobre si prevede un ritorno a condizioni di sereno e sole in Italia, con valori termici gradevoli tra i 22 e 23 °C. Al contrario, il Sud continuerà a subire gli effetti del maltempo, in particolare in Sicilia, Campania e Calabria, dove il versante ionico sarà soggetto a nubifragi e possibilità di allagamenti.