Un tragico evento ha colpito l’Emilia Romagna, con l’allerta maltempo che ha avuto conseguenze drammatiche, culminando nella scoperta del corpo senza vita di un giovane di 20 anni, mentre si trovava a bordo della sua automobile.
Un’imponente alluvione ha avuto inizio durante la notte a Bologna, causando ingenti danni e purtroppo una vittima. Il ritrovamento del giovane, avvenuto a Botteghino di Zocca, una frazione del comune di Pianoro, ha reso la situazione ancor più tragica, mentre le operazioni di recupero proseguono attivamente.
alluvione a bologna: una situazione di emergenza
Le parole del sindaco di Pianoro, Luca Vecchiettini, rilasciate all’ANSA, sottolineano la gravità della situazione:
“La situazione è peggiore di quanto previsto. Stiamo coordinando le operazioni che sono proseguite durante la notte, ma le risorse a disposizione sono largamente insufficienti. Ci sono smottamenti e allagamenti numerosi, con diverse situazioni critiche.”
I fiumi della zona hanno esondato, non limitando l’impatto solo a Bologna, ma estendendosi a Ravenna, Modena, Reggio e, progressivamente, verso Piacenza. La presidente regionale, Irene Priolo, ha esortato i cittadini a prestare attenzione alle avvertenze diramate dai sindaci.
“Abbiamo affrontato varie problematiche nell’area metropolitana di Bologna; l’andamento della perturbazione è stato imprevisto. Le criticità inizialmente si sono concentrate sulla città, ma quasi tutti i corsi d’acqua hanno superato il livello di soglia 3, anche peggio rispetto agli eventi di maggio 2023”.
disagi per i fan di umberto tozzi
Contemporaneamente, i fan di Umberto Tozzi, presenti al concerto di Casalecchio di Reno, si sono trovati a fronteggiare notevoli disagi. Priolo ha commentato la situazione:
“Interveniamo con la protezione civile in collaborazione con i sindaci e i vigili del fuoco per gestire le evacuazioni e monitorare le strade impraticabili”.
L’appello dei sindaci alle popolazioni interessate è chiaro:
“Rimanete a casa per la vostra sicurezza, molte strade sono inagibili.”