Una nuova escalation del conflitto ha visto la regione di San Pietroburgo colpita da attacchi aerei, come riportato da Nexta, un sito bielorusso di opposizione. È stata segnalata una interruzione dell’energia elettrica in diverse aree della città, accompagnata da video di esplosioni che circolano online. Attualmente, i media russi non hanno confermato l’accaduto.
Sviluppi nella regione orientale dell’Ucraina
Oggi, il ministero della Difesa russo ha annunciato che le sue forze hanno preso il controllo del villaggio di Zoryane, situato nell’est dell’Ucraina. Questa conquista rappresenta un notevole avanzamento strategico verso il centro industriale di Kurakhove. L’affermazione ufficiale sottolinea che “la località di Zoryane è stata liberata”.
Nel frattempo, le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno dichiarato un “successo” nelle negoziazioni tra Russia e Ucraina per lo scambio di prigionieri. Sono stati concordati 190 trasferimenti per ciascuna parte, portando il totale a 2.184 prigionieri liberati fino ad ora. Il ministero degli Esteri emiratino ha elogiato entrambe le nazioni per la loro disponibilità a cooperare, sottolineando l’importanza della diplomazia e del dialogo per una risoluzione pacifica del conflitto.
Le autorità hanno ribadito l’impegno a intraprendere ulteriori sforzi per mitigare le sfide umanitarie e per promuovere la de-escalation della crisi in corso, esortando a tutte le iniziative necessarie per il bene dei prigionieri e dei rifugiati.