Recenti sviluppi stanno coinvolgendo la Corea del Nord nel conflitto tra Russia e Ucraina, che ormai prosegue da quasi mille giorni. La collaborazione tra Kim Jong-un e Vladimir Putin si intensifica, iniziando con la fornitura di armi e proseguendo con l’invio di soldati sul campo.
presenza di soldati nordcoreani
Le segnalazioni relative alla presenza di ufficiali nordcoreani nella regione del Donetsk sono state confermate da fonti dell’intelligence sudcoreana. Attualmente, si stima che circa 1500 soldati siano stati inviati da Pyongyang per un periodo di addestramento, come indicato da un video del Centro ucraino per le comunicazioni strategiche. Si prevede che il totale raggiunga i 12000 soldati entro il mese di novembre, in virtù di un accordo di cooperazione strategica siglato a giugno tra Kim e Putin.
reazioni internazionali
La NATO, tramite le dichiarazioni del segretario generale Mark Rutte, ha riconosciuto le accuse ma non ha confermato la presenza di reparti nordcoreani. Il governo ucraino, guidato da Volodymyr Zelensky, chiede una risposta robusta dalla comunità internazionale. Il ministro degli Esteri ucraino, Andriy Sybiha, ha affermato che la Corea del Nord sta supportando l’aggressione russa non tramite mercenari, ma con unità regolari.
evidenze di coinvolgimento
Il coinvolgimento dei soldati nordcoreani è supportato da prove raccolte dall’intelligence di Seul. Recentemente, è emersa una fotografia che mostra un presunto soldato nordcoreano sul campo di battaglia in Ucraina, riconosciuto con l’ausilio dell’intelligenza artificiale come un tecnico missilistico di Kim Jong-un. I servizi segreti sudcoreani stanno collaborando con quelli ucraini per confermare l’identità dei soldati nordcoreani attivi sul fronte.
altri indizi del conflitto
Oltre alla fotografia, l’intelligence di Seul ha presentato ulteriori prove di partecipazione nordcoreana, comprese immagini satellitari che rivelano movimenti di navi da guerra russe e il raggruppamento di truppe in strutture militari. Secondo le informazioni, i tecnici missilistici militari nordcoreani sono coinvolti nel supporto al lancio di missili di fabbricazione nordcoreana, cercando di diagnosticare problemi tecnici e acquisire nuove tecnologie.
- Kim Jong-un – Leader della Corea del Nord
- Vladimir Putin – Presidente della Russia
- Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
- Mark Rutte – Segretario generale della NATO
- Andriy Sybiha – Ministro degli Esteri dell’Ucraina
- Andriy Yermak – Capo di gabinetto del Presidente ucraino