la fiera del libro di francoforte: focus sull’italia
La Fiera del Libro di Francoforte, aperta al pubblico da ieri, si accinge a vivere ulteriori due giorni dedicati all’Italia, che quest’anno detiene il ruolo di Ospite d’Onore. Gli spazi dell’Arena e del Caffè letterario accoglieranno un programma ricco e coinvolgente, caratterizzato da eventi con autori di spicco della letteratura italiana contemporanea. Attendono dibattiti, letture e presentazioni che offriranno un’immersione profonda nel panorama letterario nazionale.
programmazione dell’arena
eventi mattutini
Inizio alle 10:00 con un’avventura per i più piccoli intitolata “Il tappeto volante della fantasia”, presentata da Chiara Carminati, Davide Morosinotto e Marta Palazzesi, moderati da Anna Vollmer. Successivamente, alle 11:00, Luca Beatrice e Luciano Mecacci, accompagnati da Pierfranco Bruni, discuteranno di “La cultura che unisce. Russia ed Europa”, affrontando temi d’attualità.
eventi pomeridiani
Alle 12:00, Riccardo Giumelli e Luigi Maria Vignali dibatteranno del “turismo delle radici”. Il pomeriggio proseguirà con un panel alle 14:00, dove Elisabetta Dami, Felicia Kingsley, Nicola Lagioia e Daniele Mencarelli, guidati da Loretta Cavaricci, parleranno del loro metodo creativo. Alle 16:00, si passerà al noir italiano con “Tutte le sfumature del krimi”, coordinato da Alf Mayer, con la partecipazione di Maurizio de Giovanni e Antonio Manzini. La giornata terminerà alle 17:00 con un omaggio a Andrea Camilleri, con letture di Massimo Venturiello.
programmazione del caffè letterario
iniziative diurna
Alle 11:30, Daniele Mencarelli e la sua traduttrice discuteranno del rapporto tra scrittore e traduttore in “L’autore allo specchio”. Alle 12:30 si svolgerà un incontro con Erri De Luca e Guido Tonelli, moderato da Stefan Klein, dove dialogheranno su “Di Genesi incerta”. Alle 14:30, Lorenzo Mattotti e Alessandro Sanna presenteranno “Ogni cosa è illustrata”.
eventi pomeridiani
Proseguendo alle 15:30, Paolo Cognetti e Nicola Lagioia, moderati da Andreas Platthaus, affronteranno il tema “Ogni storia è un luogo”. Alle 16:30, Erin Doom e Felicia Kingsley parleranno di romance contemporaneo in “Si scrive romance, si legge bestseller”. Infine, alle 17:30, un confronto poetico tra Giuseppe Conte e Davide Rondoni su “Poesie di mare e di collina” completerà il programma.
il grande finale in musica
Questi giorni della partecipazione italiana alla Fiera sono stati segnati da momenti musicali toccanti. Dopo le celebrazioni per l’omaggio a Puccini e le performance del Maestro Ambrogio Sparagna, domani si celebrerà il grande finale con un concerto live de Il Volo. Il gruppo, amatissimo in Italia e all’estero, si esibirà alla Festhalle dalle 20:00, con il concerto già sold out da tempo.
ospiti della fiera
- Chiara Carminati
- Davide Morosinotto
- Marta Palazzesi
- Anna Vollmer
- Luca Beatrice
- Luciano Mecacci
- Pierfranco Bruni
- Riccardo Giumelli
- Luigi Maria Vignali
- Elisabetta Dami
- Felicia Kingsley
- Nicola Lagioia
- Daniele Mencarelli
- Loretta Cavaricci
- Alf Mayer
- Maurizio de Giovanni
- Antonio Manzini
- Massimo Venturiello
- Erin Doom
- Giuseppe Conte
- Davide Rondoni