terni digital week: obiettivi e iniziative
Alla luce del significativo successo ottenuto nella precedente edizione, il Direttivo della manifestazione, concepita da Edoardo Desiderio, ha continuato l’operato attraverso un forte coinvolgimento di enti, partner e professionisti internazionali. Dal 16 al 20 ottobre, si svolgeranno incontri formativi di alto livello, laboratori pratici e riunioni focalizzate su tematiche come Intelligenza Artificiale, Marketing, Robotica e Blockchain.
patrocini e collaborazioni
La manifestazione è patrocinata da molte istituzioni, tra cui il Parlamento Europeo e il Comune di Terni. È associata anche a diverse organizzazioni professionali, consolidando il proprio profilo culturale e sociale. La sinergia con enti pubblici e privati dimostra l’impegno verso la promozione del digitale nella comunità.
- Parlamento Europeo
- Presidenza del Consiglio dei Ministri
- CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza
- Ordine dei Dottori Commercialisti di Terni
- Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria
- FORMAZ
formazione e innovazione
Il progetto punta a ridurre il divario digitale attraverso l’educazione alla tecnologia, arricchendo il panorama nazionale con speakers di fama sia nazionale che internazionale. La collaborazione con eventi tangenziali come DIGITALmeet e il Digital Security Festival amplifica l’impatto della manifestazione.
attività del programma
Le attività si svolgeranno in vari luoghi significativi della città. Gli eventi saranno anche disponibili in streaming per raggiungere un pubblico più vasto. La settimana prevede numerosi corsi formativi, inclusi argomenti di grande attualità come risultati dell’Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics.
premi e riconoscimenti
Durante l’evento, verranno assegnati premi a professionisti nel campo del digitale. Quest’anno, le personalità premiate includono esperti di rilevanza nel settore come:
- Mauro Conti – Top Italian Scientist
- Sergio Talamo – Giornalista e Direttore Comunicazione Istituzionale
- Fabio Bolzetta – Giornalista e Conduttore TV2000
- Christian Tosolin – Giornalista e Fondatore di digitalepopolare.it
- Dario Fidanza – General Manager BIG SB SpA
- Gerardo Iovane – Docente Universitario
start-up premiate
Quest’anno l’attenzione si estende anche alle start-up, premiando progetti innovativi come LIGHT e WOW_LAB, in collaborazione con MICH – Maestrale Innovation Creative Hub.
eventi speciali e intrattenimento
Il programma include anche una serata di gaming con la dimostrazione di giochi interattivi, e attività di robotica nei luoghi pubblici. I giovani saranno coinvolti in laboratori pratici per esplorare le potenzialità della programmazione.
spettacoli e video mapping
Un’altra iniziativa è il VideoMapping “UN AMORE PER LA CITTÀ”, che celebra la storia e la cultura di Terni, proiettando animazioni sulla facciata di Palazzo Spada. Questo evento sarà accessibile al pubblico per tutta la settimana con proiezioni programmate in orari serali.
conclusioni
Le informazioni dettagliate riguardo al programma, ai relatori e alle modalità di partecipazione sono disponibili sui canali ufficiali dell’evento. La settimana si propone di stimolare interesse e partecipazione attiva nella realtà digitale oggi e per il futuro.