La digitalizzazione rappresenta un’opportunità significativa per le piccole e medie imprese in Europa, con un potenziale di incremento del fatturato generato dai cambiamenti tecnologici. recenti dichiarazioni di Charlotte Hogg, CEO di Visa Europe, sottolineano l’importanza di affrontare il divario di digitalizzazione presente tra le aziende nel continente.
Attualmente, il 67% delle piccole e medie imprese europee ha già adottato soluzioni digitali. Se il 33% delle aziende che non sono ancora digitalizzate procedesse in tal senso, si prevede un incremento del fatturato complessivo pari a oltre 200 miliardi di euro all’anno, di cui il 5%, ovvero circa 10 miliardi di euro, sarebbe a beneficio delle pmi italiane.
Hogg fa riferimento a uno studio condotto dalla Bank for International Settlement, il quale suggerisce che l’adozione di pagamenti digitali potrebbe rivelarsi un fattore chiave per la crescita economica. Si stima un miglioramento del 0,1% nel prodotto interno lordo pro capite nei due anni successivi all’implementazione di tali tecnologie. Inoltre, si prevede che un aumento della digitalizzazione nelle pmi potrebbe tradursi direttamente in un aumento significativo del fatturato in termini reali.