Unicredit e Commerzbank: Passera esorta alla politica per accelerare il successo dell’operazione

Corrado Passera e l’operazione Unicredit su Commerzbank

L’operazione di acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit ha destato attenzione nel panorama economico europeo. In merito, il fondatore e amministratore delegato di Illimity, Corrado Passera, ha espresso le sue opinioni durante l’evento ComoLake 2024 a Cernobbio. Passera ha sottolineato che sarebbe un errore lasciarsi influenzare dalla politica in questa operazione, evidenziando l’importanza di proseguire senza ostacoli per il bene dell’Europa.

Unicredit e il suo ruolo in Europa

Secondo Passera, Unicredit è ben posizionata per affrontare la sfida di operare a livello globale, competendo con le grandi banche americane e cinesi. La sua lunga presenza in Germania le consente di comprendere a fondo il mercato tedesco e di essere un protagonista nell’economia del paese. Ha dichiarato:

– “L’operazione va nell’interesse dell’Europa.”
– “Ha tutte le carte in regola per avere successo.”
– “Unicredit e Orcel non si recano in Germania per ridurre il proprio impegno, bensì per aumentare la propria presenza nell’economia reale.”

Le sfide del settore bancario europeo

La sfida principale per l’Europa, come evidenziato da Passera, è la necessità di disporre di banche forti e capaci di competere a livello internazionale. L’acquisizione di Commerzbank rappresenterebbe un passo significativo in questa direzione, contribuendo a creare istituti bancari in grado di affrontare le dimensioni delle controparti americane e cinesi.

Figura coinvolte

– Corrado Passera
– Unicredit
– Commerzbank

L’impatto di questa operazione potrebbe definire il futuro del sistema bancario europeo, dal quale dipende in parte la stabilità economica del continente.