informazioni sulla variante Xec di Covid
Il direttore della Società Italiana Malattie Infettive, Massimo Andreoni, ha fornito importanti indicazioni riguardo i sintomi legati all’ultima variante del Sars-CoV-2, conosciuta come Xec. Secondo Andreoni, è fondamentale indossare mascherine in presenza di sintomi e in caso di test positivo, per limitare la diffusione del virus.
nuovi sintomi della variante Xec
Con l’emergere della variante Xec, i sintomi di Covid-19 stanno subendo delle modifiche significative. Non si osservano più casi di perdita di gusto o olfatto, come accadeva in precedenza. Fortunatamente, anche i casi di polmonite sono in diminuzione. Al contrario, la variante Xec si manifesta principalmente con una forte tosse e congestione nasale, colpendo prevalentemente le vie respiratorie superiori. Altri sintomi riportati includono perdita di appetito e stanchezza eccessiva. Questo nuovo quadro sintomatico potrebbe persistere nei prossimi mesi, rendendo necessaria la protezione tramite mascherine in caso di evidenza di sintomi.
monitoraggio epidemiologico in Italia
Recenti dati provenienti dall’Iss e dal Ministero della Salute indicano un incremento della proporzione di sequenziamenti riconducibili alla variante ricombinante Xec nel corso del mese di settembre. Questa evidenza sottolinea l’importanza di restare aggiornati e mantenere elevate le misure di prevenzione.
raccomandazioni sanitarie
La comunità scientifica continuerà a monitorare l’evoluzione di questa variante e a consigliare la popolazione sull’importanza di comportamenti sicuri, incluso l’uso della mascherina in presenza di sintomi respiratori e test positivi. Andreoni sottolinea, infatti, che “è sempre meglio prevenire piuttosto che curare”.
- Massimo Andreoni – Direttore scientifico della SIMIT