Scopri le Meraviglie del Terzo Giorno alla Buchmesse: Arte, Musica e Letteratura in Primo Piano

Partecipazione dell’Italia alla Frankfurter Buchmesse

La 76ª edizione della Frankfurter Buchmesse è in corso e l’Italia ricopre il ruolo di Ospite d’Onore. A partire da domani, la fiera, considerata la più grande d’Europa, aprirà le sue porte al pubblico, offrendo l’opportunità di esplorare il Padiglione Italia, progettato dallo studio Stefano Boeri Interiors. Questo spazio è arricchito da prodotti dell’azienda Kartell e si distingue per l’attenzione alla sostenibilità, grazie all’innovativo Pannello Ecologico del Gruppo Saviola, noto per la produzione di pannelli realizzati esclusivamente con legno riciclato e riciclabile.

Programma letterario e incontri

La Piazza di circa 2300 mq ospiterà un ricco programma di eventi curato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e coordinato dal Commissario straordinario Mauro Mazza. Questo venerdì sono previsti quattordici incontri nei due spazi principali, l’Arena e il Caffè letterario, che vedranno la partecipazione di importanti figure della letteratura, sia italiane che tedesche e svizzere.

Appuntamenti in Arena

La giornata inizierà alle 10 con un panel dedicato all’editoria per bambini e ragazzi, che vedrà come protagonisti:

  • Pierdomenico Baccalario
  • Elisabetta Dami
  • Elisabetta Gnone

Alle 12 si svolgerà un dibattito tra Alessandro Barbero e Aldo Cazzullo. Questo confronto sarà moderato da Christoph Cornelissen. A seguire, alle 14, sarà discussa l’importanza degli audiolibri, con l’intervento di Valentina Mari e Paolo Cresta.

Interventi significativi

Alle 15 si avrà un presente ‘assolo’ di Alessandro Baricco, che presenterà “Ieri, oggi e domani. Il tempo delle parole e le parole del nostro tempo”. Il premio Strega sarà al centro dell’attenzione alle 16, con la vincitrice del premio Donatella Di Pietrantonio e il direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi. Anche la scienza avrà il suo spazio alle 17, con un incontro sui temi di progresso e responsabilità con Guido Barbujani e Massimo Sandal, moderati da Stefan Klein.

Altri incontri importanti

Il Caffè letterario ospiterà alle 10.30 Cristina Caboni e Kira Shell con “Profumo di fiori e di baci”, seguiti da Annalena Benini e Melania Mazzucco, che esploreranno la visione femminile nell’arte e nella letteratura.

Numerosi eventi coinvolgeranno anche la poesia, il rapporto genitori-figli e l’illustrazione, oltre a un focus sulla traduzione e sulle poesie d’amore, con autori come Marco Balzano e Vivian Lamarque.

Attività culturali e mostre

Durante la fiera, il Padiglione sarà anche un “museo” aperto, presentando mostre come “Sotto un cielo antico. Pompei fra passato e presente” e “Machiavelli500”, creando un’atmosfera culturale ricca di storia e innovazione.

La collaborazione tra istituzioni è fondamentale per la riuscita di questa manifestazione, con la partecipazione di enti come il Ministero della Cultura, il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Bellonci.