incontro tra olaf scholz e leader internazionali
Il cancelliere della Germania, Olaf Scholz, ha sottolineato l’importanza di mantenere la crisi tra Russia e Ucraina lontana da una conflittualità diretta tra Mosca e la Nato. Tale dichiarazione è stata rilasciata prima del summit previsto con Joe Biden, Emmanuel Macron e Keir Starmer, nel quale si discuterà non solo della situazione ucraina, ma anche delle tensioni in Medio Oriente.
posizioni sulle armi e sull’adesione alla nato
Durante il suo intervento, Scholz ha ribadito il suo diniego riguardo l’invio di armi a lungo raggio a Kiev, come i missili Taurus, affermando: “Non considero questa una fornitura appropriata, e così rimarranno le cose.” Tale posizione è stata espressa in contrapposizione ad alcuni punti del piano proposto da Volodymyr Zelensky, volto a risolvere il conflitto entro il prossimo anno. Inoltre, il cancelliere tedesco ha confermato l’opposizione del suo governo, allineandosi con quella statunitense, riguardo a un’adesione accelerata dell’Ucraina alla Nato.
scholz e l’incontro in turchia
In aggiunta all’incontro con i leader occidentali, Scholz si recherà domani in Turchia per un colloquio con il presidente Recep Tayyip Erdogan. L’oggetto centrale del summit sarà la crescente crisi in Medio Oriente e le questioni legate ai migranti. La visita in Turchia segna un’importante ripresa dei contatti, visto che l’ultima data risale al 2022, subito dopo l’insediamento del cancelliere. Secondo analisi esperte, il tema dominante dell’agenda riguarderà la cooperazione sui rifugiati, soprattutto in un contesto europeo caratterizzato da crescenti tensioni verso i migranti.
- Olaf Scholz – Cancellere tedesco
- Joe Biden – Presidente degli Stati Uniti
- Emmanuel Macron – Presidente della Francia
- Keir Starmer – Leader del Partito Laburista britannico
- Recep Tayyip Erdogan – Presidente della Turchia