sciopero nazionale: impatti sui trasporti pubblici
Il 18 ottobre 2024 segna una giornata di sciopero nazionale che coinvolge vari settori, dai trasporti alla scuola. I sindacati Al-Cobas e Si-Cobas hanno proclamato 24 ore di astensione dal lavoro, attive dalle 00:00 fino alle 23:59, creando notevoli difficoltà per gli utenti dei mezzi pubblici in diverse città italiane.
movimenti e manifestazioni
Oltre ai trasporti, l’agitazione interesserà anche i lavoratori pubblici e privati che si uniscono ai sindacati. Parallelamente, i metalmeccanici dell’automotive parteciperanno a manifestazioni indette da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm, amplificando il numero di persone che si riverseranno nelle piazze italiane.
disagi previsto nei trasporti pubblici
Le segnalazioni relative ai disagi nei trasporti pubblici sono variabili a seconda della città.
milano
Secondo le comunicazioni di Atm, lo sciopero avrà ripercussioni sulle linee tra le 8:45 e le 15:00 e dopo le 18:00. La funicolare Como-Brunate potrebbe subire problematiche dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30.
roma
Per la capitale, Atac ha confermato che non ci saranno disservizi annunciati. Tuttavia, è prevista una manifestaizione da piazza Barberini a piazza del Popolo dalle 9:00 alle 14:00, che potrebbe causare interruzioni e rallentamenti per le linee di bus.
altre città
- Trento: adesione allo sciopero da parte del personale di Trentino Trasporti, possibili disagi sulla linea Trento – Bassano del Grappa.
- Torino: modifiche ai servizi urbani, con fasce garantite dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00.
- Catania: astensione dal servizio di 4 ore tra 10:00 e 14:00.
altri settori in sciopero: ripercussioni nella scuola e nei servizi pubblici
Il mondo della scuola non rimarrà immune, con potenziali adesioni da parte di istituti di ogni ordine e grado. La funzione dell’Inps verrà limitata, portando ad un accesso contingentato ai servizi con possibili ritardi. I vigili del fuoco parteciperanno a uno sciopero di breve durata, che si esaurirà dalle 8:00 alle 14:00.