StatisticAll: Esplorando le Cause dello Spopolamento Demografico

Titolo “Dialoghi Coesione, autonomie e territori: come costruire un’Europa più giusta”.

LETTURA: 2 minuti

Il festival della statistica e della demografia, StatisticAll, ha visto un interessante panel denominato “Dialoghi Coesione, autonomie e territori: come costruire un’Europa più giusta” a Treviso. Questo incontro ha messo in luce le politiche di coesione dell’Unione Europea, supportate dal principio che “nessuno resti indietro”, come un modello innovativo, mirato a promuovere la giustizia sociale e a ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali. Le Regioni italiane, quali principali beneficiari dei fondi europei, affrontano importanti interrogativi legati alla recente normativa per l’attuazione dell’autonomia differenziata.

problematiche delle aree interne

Sabrina Lucarelli, direttrice dell’Associazione culturale Riabitare l’Italia, ha evidenziato come le aree interne dell’Italia stiano affrontando gravi difficoltà a causa di politiche inefficaci. Ha sottolineato che “l’articolo 3 della Costituzione” non è più rispettato e che le statistiche non vengono sufficientemente conosciute o utilizzate, portando a una crisi amministrativa e a problematiche sia culturali che politiche alla base dello spopolamento.

analisi della situazione politica

Durante l’evento, in collegamento video, Giovanni Vetritto, direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha trattato il tema delle politiche pubbliche, ritenendole mal concepite negli ultimi cento anni. Ha posto l’accento sull’importanza della tecnologia nei contesti isolati e sulla necessità di “associare” per ottimizzare le risorse e garantire il funzionamento delle piccole comunità.

il ruolo dell’associazionismo

Roberto Samar, vicepresidente dell’Associazione nazionale degli uffici di statistica dei Comuni, ha ribadito l’importanza del l’associazionismo come soluzione per molte problematiche, mentre Massimo Armenise, ricercatore presso l’Istat, ha esposto la necessità di non sprecare il capitale umano, citando tassi di istruzione terziaria tra i più bassi d’Europa e i tassi di abbandono scolastico tra i più elevati.

ospiti e partecipanti al panel

  • Sabrina Lucarelli – Associazione culturale Riabitare l’Italia
  • Giovanni Vetritto – Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Roberto Samar – Associazione nazionale degli uffici di statistica dei Comuni
  • Massimo Armenise – Istat